Scopri i corsi dedicati alle professioni che crescono più velocemente in Italia secondo LinkedIn

LinkedIn, il social network di riferimento in ambito professionale, ha pubblicato l’elenco delle 15 occupazioni in più rapida ascesa in Italia.

La classifica si basa sull’analisi del gruppo di ricerca del LinkedIn Economic Graph, il quale ha esaminato le posizioni lavorative che gli utenti della piattaforma hanno cominciato a ricoprire dal 2019 al 2023, per poi selezionare quelle che hanno registrato la crescita maggiore.


Informatica, analisi di dati, nuove tecnologie, ma anche sviluppo commerciale e contabilità: questi i settori principali che nel corso degli ultimi anni hanno registrato un’impennata nel numero di lavoratori. Ambiti su cui ITS INCOM scommette da tempo, offrendo ai suoi studenti percorsi professionalizzanti dedicati proprio a molte delle posizioni in classifica.


All’interno dell’offerta formativa di ITS INCOM si trovano infatti corsi post diploma dedicati al sales management (la prima professione per crescita di lavoratori).

La classifica di LinkedIn mostra inoltre un vero “boom” anche tra le professioni negli ambiti di cybersicurezza e sviluppo di sistemi cloud (che insieme si aggiudicano ben quattro posizioni su 15), due settori nei quali ITS INCOM è presente con tre percorsi: Cloud developer, Networking e security, Sistemista cloud e cybersecurity.


Interessanti i risultati per quanto riguarda il settore analisi dati (la professione dell’ingegnere dati è al sesto posto in classifica) e in cui ITS INCOM offre un corso per diventare data analyst. Movimenti importanti anche in ambito fiscale, con la figura del fiscalista che chiude la top10 delle professioni in maggiore crescita. ITS INCOM è presente anche in questo settore con un corso per la formazione di tecnici specializzati nella gestione contabile aziendale e con competenze specifiche per la transizione digitale.


Scopri tutti i corsi di ITS INCOM all’open day in presenza in programma per il 22 febbraio. Registrati a questo link.