Un’esperienza formativa proficua, interessante e da continuare a proporre. Himanshu Tak e Karina Sánchez non hanno dubbi, l’internship realizzato grazie ad Erasmus, tra la Fondazione ITS INCOM e il Centro de Formación en Tecnologías de la información y las comunicaciones di Madrid ha fatto centro. Entrambi gli studenti, infatti, dopo quattro mesi di tirocinio presso DevLab Technologies sono «più che soddisfatti» del percorso che hanno seguito e delle capacità che hanno appreso. 

Un progetto di valore 

Per l’amministratore delegato di DevLab Technologies, Dario Lipari l’internship ha rappresentato una «grande opportunità». La realizzazione del videogioco è stata la case study che Himanshu Tak e Karina Sánchez hanno seguito nei quattro mesi di internship. Un settore, quello del videogaming, che non rientra nell’operato standard dell’azienda ma, come spiega Lipari «abbiamo immaginato un progetto pensato per ampliare il nostro mercato». I due studenti si sono inseriti a progetto iniziato ma hanno realizzato gran parte dell’animazione ed una serie di attività su specifiche schermate ed aspetti tecnici. «Questa per me è stata la prima esperienza con un internship ed ha rappresentato un valore aggiunto per tutta l’azienda» spiega l’amministratore. Il doversi confrontare con studenti che vengono da realtà differenti ha portato un vantaggio al team di lavoro («che è stato spronato a relazionarsi con realtà e competenze nuove e diverse») ed ai due studenti provenienti dalla Spagna («hanno sperimentato il mondo del lavoro in Italia ma hanno anche stretto relazioni con i colleghi»). 

Karina Sánchez e Himanshu Tak durante il loro tirocinio in DevLabTech aiutati da Dario Lipari, amministratore delegato dell’azienda

Esperienza di crescita

Himanshu Tak viene dall’India e dal 2020 vive a Madrid dove sta conseguendo una specializzazione in videogame. «È stato molto affascinante ed interessante seguire il case study proposto da DaveLab perché – spiega Tak – mi ha permesso di mettere a frutto le mie capacità e ho avuto anche la possibilità di imparare molto». Uno scambio di idee e punti di vista con i colleghi con cui ha condiviso per quattro mesi l’open space di DaveLab e che ha contribuito ad interagire con un metodo di lavoro differente. «Avevo già lavorato in diverse compagnie ma questa è stata la prima nel mondo del gaming e – evidenzia – a differenza delle precedenti esperienze dove non c’era un progetto da seguire, qui mi sono sentito parte di un team». Proprio il lavoro in team è stato uno degli aspetti positivi perché il confronto ha consentito a Himanshu Tak di superare le difficoltà, chiarire concetti nuovi e aumentare il bagaglio professionale. Nei quattro mesi di internship, Himanshu Tak ha seguito lo sviluppo della parte grafica e dei personaggi legati al videogame che l’azienda sta realizzando

Nuove sfide e competenze 

Karina Sánchez è di origine messicana ma vive in Spagna e dove studia per diventare una Videogame technical designer. Per lei, quella che si sta per concludere è la sua seconda esperienza di internship ma la prima in Italia. «Per me è stata una grande opportunità per imparare aspetti pratici del mio settore ed immergermi nella realtà dei videogame» racconta la studentessa «lavorare con colleghi ed essere seguita dal tutor e titolare di DevLab Technologies, Dario Lipari è stato molto utile». E, essendo al suo secondo internship, Karina Sánchez ha potuto fare un paragone tra le due esperienze. «Il percorso è stato simile ma – sottolinea – in questa azienda ho trovato persone pronte ad aiutarmi senza giudicare e se non sapevo come affrontare un compito, hanno dedicato del tempo per spiegarmi come fare». Nello specifico Karina Sánchez si è dedicata allo sviluppo degli elementi più tecnici delle differenti schermate video per rendere più efficiente il risultato finale del gioco e migliorare la user experience. 

Video intervista

Guarda la video intervista integrale: https://youtu.be/Gl2MmCGxTg0