Storie di successo dopo ITS INCOM

Abbiamo raccolto alcune delle storie di successo degli studenti ITS INCOM per raccontarti come i nostri corsi abbiano contribuito a trasformare le loro passioni in professioni. Dai un’occhiata alle loro storie per scoprire come anche tu puoi, attraverso i nostri corsi, realizzare i tuoi obiettivi professionali.

Amanda D.Milano

Il punto di forza del corso che ho frequentato, Digital Strategy e Customer Care, è stata la possibilità di lavorare in teams, perché tale modalità rispecchia a pieno la realtà aziendale, dove appunto bisogna confrontarsi ogni giorno, collaborare con nuovi colleghi e prendere decisioni con persone con idee e valori differenti. Infatti, questo percorso è stato estremamente utile per comprendere molte delle dinamiche che mi sono  trovata poi a dover fronteggiare in azienda.
Ho scelto di affrontare Digital Strategy e Customer Care perché si tratta un percorso pratico i cui i formatori sono professionisti ed esperti del settore.

Cosa dicono i nostri
studenti

Alessandro Cartanese
Alessandro C. Area comunicazione
"Durante il mio percorso mi sono trovato decisamente bene. I Corsi ITS sono la soluzione più concreta all'inserimento nel mondo del lavoro, dato che c'è il giusto connubio tra pratica e teoria. Per la parte pratica penso sia stato molto istruttivo poter imparare cose nuove a applicare la teoria per i 6 mesi di stage , permettendomi di lavorare a stretto contatto con diverse persone per un bel periodo e non per poche settimane. Invece, per la parte teorica, ho apprezzato molto le attività di team building presso Monte Diviso, dato che abbiamo svolto delle attività utili per creare un ottimo lavoro di squadra, utile per il mondo del lavoro."
Alessandro Patera
Alessandro P. Area programmazione
“Durante il corso presso la Fondazione ITS INCOM mi sono trovato molto bene, ho avuto l’opportunità di poter imparare da professionisti, oltre alle svariate possibilità offerte dalla Fondazione come il tirocinio all’estero. Sono stato in Irlanda ed è stata l'esperienza che mi è piaciuta di più, vivere in un paese nuovo completamente in autonomia e conoscere ragazzi di tante altre nazionalità. Te lo consiglio perché ti porta ad un lavoro, avendo delle solide competenze, in modo tale da non sentirsi impreparati, con un approccio prettamente pratico. È un modo nuovo e innovativo di insegnamento.”
Alessia Nardi
Alessia N. Area comunicazione
"Ricordo che all’inizio ero un po’ intimorita a causa delle mie limitate competenze nel settore: avevo paura di restare indietro rispetto al resto della classe. Durante le prime lezioni i professori hanno mostrato subito la loro professionalità nell’esporre i vari programmi per garantire a tutti una base ben solida su cui implementare il resto dell’attività durante l’anno. Posso dire che questo percorso è una buona alternativa ad un corso universitario: i corsi ITS, infatti, attraverso professionisti seri e preparati che svolgono le lezioni, offrono una formazione completa e adeguata per l’inserimento nel mondo del lavoro.”
Marco Diblasio
Marco D. Area comunicazione
“Durante il mio percorso nella Fondazione ITS INCOM, mi sono trovato molto bene perché grazie a loro ho avuto la possibilità di imparare questo mestiere di cui non ne avevo proprio nessuna base, conoscere professionisti e cogliere nozioni fondamentali del mio lavoro futuro. Grazie a questa Fondazione ho avuto la possibilità di intraprendere uno stage all'estero di un paio di mesi: il tirocinio a Copenaghen è stata l’esperienza più bella che io abbia mai fatto, ho avuto la possibilità di conoscere gente di altra nazionalità con la quale sono tuttora in contatto potendo arricchire il mio vocabolario e migliorare sulla lingua inglese.
Giulia Santoni
Giulia S. Nuove tecnologie
“In questo mio percorso formativo presso la Fondazione ITS INCOM mi sto trovando molto bene, sia a livello di programma del corso che di team.
Consiglierei frequentare questo percorso perché:
1) competenze utili per il mondo lavorativo
2) ottima assistenza da parte delle persone che lavorano per questo percorso
3) competenza dei formatori
4) i Project Work all'interno del percorso formativo permettono di acquisire anche soft skills a livello interpersonale come il lavoro in una squadra.”
Camilla Conconi
Camilla C. Area comunicazione
"Nella Fondazione ITS INCOM mi sono trovata benissimo: ho avuto la fortuna di trovare dei compagni meravigliosi con cui ho potuto lavorare e condividere un percorso fatto di tante soddisfazioni. Tra tutte le esperienze che ho avuto all’interno della Fondazione, quella più significativa per me è stato il tirocinio: mi ha permesso di spingermi oltre la mia zona di comfort, abilitandomi a far emergere skills e lati di me stessa che non conoscevo. Ti consiglio questo corso perché ti dà la possibilità di metterti davvero in gioco e di applicare a livello pratico le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso."
Youness Kazize
Youness K. Area programmazione
“Mi sono trovato molto bene durante il mio percorso presso la Fondazione ITS INCOM. La parte che mi è piaciuta di più è stata l'esperienza all'estero a Copenhagen che mi ha consentito di uscire dalla mia zona di comfort. Mi ha fatto crescere personalmente e professionalmente, ho potuto applicare la teoria appresa durante gli anni e imparare nuove tecniche e strumenti, inoltre ho migliorato molto anche il mio inglese. Consiglierei ad una persona di intraprendere questo percorso, perché garantisce un approccio molto professionale teorico e pratico, inoltre con le lezioni di Soft Skills ci fa essere completi e preparati per il mondo del lavoro.”
Riccardo Trezzi
Riccardo T. Area comunicazione
“Durante il mio percorso in Fondazione ITS INCOM mi son trovato veramente bene, grazie ai docenti che hanno trasmesso le loro passioni e istruito noi ragazzi ad affrontare al meglio il mondo del lavoro. Consiglierei di intraprendere il percorso ITS, perché, a differenza dell’Università, grazie all'approccio pratico che viene utilizzato, hai la possibilità di confrontarti con docenti e compagni in ogni momento, specialmente nei progetti di gruppo. L'esperienza più bella è stata di sicuro lo stage dove ho trovato persone con le quali mi sono subito sentito in sintonia e grazie a ITS INCOM ho saputo affrontare al meglio questa prima esperienza nel mondo del lavoro."
Alice Cardazzo
Alice C. Area comunicazione
“Nei due anni nella Fondazione ITS INCOM mi sono trovata molto bene. Ho riscoperto vecchi interessi, che già avevo tempo fa ma che ho perso nel corso degli anni, nuove capacità e imparato moltissimo. I Project Work, soprattutto gli ultimi in collaborazione con i ragazzi di altri corsi e conoscerli e conoscere le loro competenze e poterle apprendere, sono sicuramente la parte che preferisco. Abbiamo avuto modo di mettere in pratica attraverso anche lo stage , le competenze che abbiamo appreso nelle unità formative, uscendo dalla nostra zona di comfort e collaborando con diverse persone. Il miglioramento dai primi PW agli ultimi è formidabile!
Klaus Prelle
Klaus P. Area programmazione
“Ho apprezzato questo corso presso la Fondazione ITS INCOM per il suo metodo d'insegnamento: attraverso professionisti esperti nel settore, ci hanno fornito la giusta base per poter proseguire senza nessuna difficoltà questo percorso e permettendoci così di crescere professionalmente. Attraverso le lezioni di Soft Skills, ho potuto tirare fuori il meglio di me senza trovarmi direttamente nel mondo del lavoro a doverlo fare, quindi mi sentivo pronto per potermi immergere senza problemi. Il percorso è orientato alla pratica e direttamente in concomitanza con le necessità di quello che le aziende cercano oggi.”
Eleonora Ozzi
Eleonora O. Area comunicazione
“Sono molto soddisfatta del mio percorso presso la Fondazione ITS INCOM. Mi ha dato la possibilità di accedere ad un tirocinio di 6 mesi e non di 3 come fanno altri corsi, che poi si è trasformato nel mio attuale lavoro. Consiglierei questo percorso perché completo, fornisce le basi teoriche anche se non le hai mai avute e te le fa subito applicare con la pratica tramite Project Work con altri compagni oppure individualmente. Non si imparano solo le competenze del settore ma anche le soft skills come team working, problem solving, pianificazione e organizzazione del lavoro, autonomia e leadership.
Mohamed Kotb
Mohamed K. Nuove tecnologie
“Consiglio questo corso presso la Fondazione ITS INCOM per diverse ragioni: è orientato alla pratica e all'apprendimento sul campo; è un percorso di durata biennale; ha crediti universitari riconosciuti; è alto il tasso di occupazione; infine i docenti sono professionisti presi direttamente dal mondo del lavoro in grado di avvicinare ancora di più gli studenti alle problematiche lavorative giornaliere. La cosa più interessante sono stati i vari Project Work: mi hanno permesso di esprimere al meglio e applicare le conoscenze che avevo appreso.”
Davide Corno
Davide C. Area comunicazione
“Durante il mio percorso con la Fondazione ITS INCOM mi sono trovato molto bene. In particolare, ognuno di noi aveva un bagaglio in background totalmente diverso, grazie a questo ho potuto apprendere da ognuno di loro qualcosa di differente. Consiglierei un percorso in ITS INCOM perché grazie ai professionisti che ci hanno accompagnato durante tutto il periodo; ho potuto apprendere diverse skills. L'esperienza più significativa è stata sicuramente quella tenutasi a Monte Diviso, due giorni di team building durante il quale ho potuto conoscere meglio a livello personale i miei compagni di corso.”
Riccardo Ferrero
Riccardo F. Area prommazione
“I punti di forza che mi hanno colpito di più del corso che ho frequentato presso la Fondazione ITS INCOM sono le lezioni, molto organizzate e molto dinamiche, hanno un buon compromesso tra teoria e pratica. Tra tutte le materie che ho affrontato, mi ha colpito molto e l’ho ritenuto molto interessante, il modulo di diritto digitale, all'interno del quale ci è stato spiegato come proteggere le nostre informazioni e identità online. Consiglio questo corso perché in due anni riesce a formarti realmente nel campo che hai scelto, in più grazie alle esperienze di tirocinio ti dà la possibilità di capire veramente come funziona un'azienda.”
Misijuk Samuel
Samuel M. Area programmazione
“Una cosa in primis che mi ha colpito presso la Fondazione ITS INCOM è stata sicuramente i colloqui fatti con le aziende durante il percorso: si ha modo, anche per chi non li ha mai fatti, di capire come funzionano all’interno di questo ambito. Mi sono trovato ad apprendere molto e a conoscere dinamiche sociali tra domanda e offerta di lavoro. Ti consiglio questo percorso a ITS INCOM perché introduce al mondo del lavoro in un modo che un livello inferiore come gli istituti tecnici e le università non sono riusciti, avendo un contatto diretto con figure professionali e con le aziende.”
Immagina te stesso
Vuoi più informazioni
sui nostri corsi?

Ti richiamiamo senza impegno!