VUOI SPECIALIZZARTI NELL'INTEGRAZIONE SI SISTEMI, MODELLI E TECNOLOGIE DIGITALI?
Segui il corso ITS DIGITAL TWIN
Creare un gemello digitale di un processo per simulare, misurare e testare rappresenta il nuovo percorso che potrai intraprendere. Acquisirai competenze fondamentali in modellazione, sensoristica e virtualizzazione, le quali, in connessione con algoritmi e intelligenza artificiale, ti trasformeranno in un professionista tecnologicamente avanzato, pronto per il futuro.

Sede del corso: Legnano

2 anni di formazione2 anni di formazione
840 ore in azienda840 ore in azienda
Docenti professionistiDocenti professionisti
Frequenza obbligatoriaFrequenza obbligatoria
Diploma di V° livello EQFDiploma di V° livello EQF
Ammissione CON selezioneAmmissione CON selezione
Digital Marketing Manager

Questo è il corso che fa per te se:

1
Figura professionale Sei una persona creativa orientata alla progettazione di sistemi ICT, all’utilizzo di tecniche per il controllo intelligente di processi e di prodotti, attraverso cloud computing, modellazione 3D e simulazioni attraverso l’intelligenza artificiale.
3
Tirocinio formativo Vuoi allenare le tue competenze personali, oltre che professionali, con un corso che non ti richieda solo di stare sui libri, ma di metterti alla prova fin da subito sul campo. Con 840 ore di tirocinio formativo avrai la possibilità di fare esperienza in azienda, misurando e migliorando i tuoi talenti.
2
Formazione concreta Stai cercando una formazione che ti permetta di sviluppare le tue abilità e i tuoi talenti. Infatti in ITS INCOM troverai un percorso progettato suoi tuoi obiettivi: dall’orientamento iniziale al confronto quotidiano con i docenti, per il 95% formati da professionisti del tuo settore, fino all’inserimento in azienda.
4
Prospettive di lavoro Vuoi avere la certezza di uno sbocco lavorativo qualificato. Con i corsi ITS INCOM avrai la tua opportunità lavorativa nel giro di pochissimo tempo, come possono raccontarti il 90% dei nostri studenti che hanno trovato lavoro entro un anno dal loro diploma.
Chi siamo
Vuoi più informazioni
sui nostri corsi?

Ti richiamiamo senza impegno!

28

POSTI TOTALI

24

POSTI DISPONIBILI

Corso Digital Twin

Il percorso formativo Digital Twin ha l’obiettivo di creare professionisti in grado di progettare ambienti digitali altamente interattivi, che simulino scenari complessi. I corsisti realizzano e gestiscono realtà produttive nelle quali testare ed ottimizzare layout e flussi delle linee di produzione e sono specializzati nella supervisione e testing di sistemi IoT. I modelli digitali elaborati con il supporto dell’AI, sono sperimentati in plant reali nei quali è possibile applicare le scelte operate in ambito tecnico con monitoraggio in real time dei processi e rispetto dei requisiti di sicurezza.

Il percorso ITS

700 ORE
DI FORMAZIONE 1° ANNO
Libro
300 ORE
DI STAGE 1° ANNO
Borsa
460 ORE
DI FORMAZIONE 2° ANNO
Libro
540 ORE
DI STAGE 2° ANNO
Borsa

E dopo soli due anni sarai un professionista in grado di:

1
Garantire la progettazione di una suite di modellazione e simulazione in grado di valutare preliminarmente le prestazioni di sistemi complessi.
3
Definire e progettare modelli operativi e organizzativi che consentano di costruire standard a supporto del ciclo vita degli asset aziendali, integrando all'interno delle simulazioni i processi di manutenzione predittiva e di correzione degli errori di progettazione.
5
Impostare e coordinare le strategie di digitalizzazione degli asset tecnologici aziendali esistenti, proponendo implementazioni ed ottimizzazioni.
2
Utilizzare ambienti virtuali per ricreare gemelli digitali di processi e sistemi di automazione all'interno di software dedicati, operando in ambito multifisico e di simulazione avanzata.
4
Identificare, testare, implementare gli strumenti e le tecnologie abilitanti in un processo produttivo grazie alla conoscenza delle tecnologie IoT e dei sistemi di networking che consentono lo scambio di dati.
6
Realizzare un approccio digitale nell’analisi e riprogettazione del contesto industriale, applicando tecnologie di simulazione e di analisi quantitativa dei dati utilizzando sistemi interconnessi
Chiamaci
Vuoi più informazioni
sui nostri corsi?

Ti richiamiamo senza impegno!

Al termine del percorso sarai assunto come:

ARTIFICIAL INTELLIGENCE SPECIALIST
Progetta e sviluppa sistemi di deep learning nell'ambito del Natural Language Processing e Computer Vision. Effettua consulenza e assistenza riguardo soluzioni tecnologiche, studi e best practice nel campo del machine learning e deep learning. Progetta e sviluppa algoritmi. Fornisce supporto e controllo tecnico dei progetti.
DIGITAL TWIN ANALYST
Effettuare l’analisi sistematica e tempestiva delle richieste di supporto del sito di un impianto, supportare i clienti nell’intraprendere il percorso di trasformazione digitale, aiutandoli a riprogettare processi ed architetture in chiave digitale.
DIGITAL TWIN SPECIALIST
Costruire nuovi controlli avanzati per applicazioni industriali, sfruttando strumenti di modellazione e simulazione volti a prevedere e convalidare il sistema digital-twin.
DIGITAL PLANTS AUTOMATION & PROCESS CONTROL SPECIALIST
Progettazione, test e messa in servizio di strategie di controllo di processi complessi, gestione della fornitura e messa in servizio di sistemi di controllo avanzato di processo, gestione della fornitura e messa in servizio di software applicativi digitali (Augmented Reality, Digital Twin, IIoT, MES).
Il coordinatore del corso
Pietro Resteghini
Progetta e aggiorna costantemente i contenuti del corso
Coordina il corso
Collabora con le aziende
Insegna agli studenti del corso
Pietro Resteghini

Immagina come sarebbe se:

1
Avessi l’occasione di creare soluzioni innovative, in cui applicare le tue competenze professionali e personali.
3
Lavorassi nel campo che più ti appassiona, con compiti e responsabilità di alto profilo.
5
Potessi spendere il tuo diploma nelle migliori realtà del settore, anche all’estero.
2
Conoscessi tutti i segreti dell’IoT, progettando sistemi e dispositivi elettronici per usi commerciali, scientifici o industriali ed integrati nella vita di tutti i giorni.
4
Fossi una figura professionale innovativa e ricercata con una spiccata capacità di problem solving inserita in un settore dalle grandi potenzialità per il futuro.
6
Esprimessi le tue attitudini nella progettazione e nell’innovazione dei processi tecnologici.

Sarai ancora più competitivo grazie alle certificazioni che potrai ottenere.

English Cambridge
Python Entry, Associate e Professional
CCNA 200-301
MatLab e Simulink
LabVIEW CLAD – CLD

Prima di iniziare… ecco alcune informazioni

DURATA
2 anni, comprensivi di: 920 ore di lezioni tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, 240 ore di laboratori ed attività extracurricolari e 840 ore di stage in azienda con possibilità di svolgimento anche all’estero.
SEDE
Fondazione ITS INCOM
20025 - Legnano (MI)
FREQUENZA
Per il conseguimento del titolo è necessaria una frequenza pari al 80% delle ore di attività formativa. Il progetto formativo prevede una frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì con orario 9:00-13:00/14:00-18:00 (4 ore giornaliere con 1/2 volte a settimana la giornata intera di 8 ore).
TITOLO IN USCITA
V° livello EQF riconosciuto a livello europeo e corredato da EUROPASS Diploma Supplement.
REQUISITI
Avere un diploma di istruzione secondaria superiore oppure un diploma professionale quadriennale e la certificazione IFTS.
AMMISSIONE AL CORSO
Per iscriversi al corso è necessario superare un test di selezione e un colloquio individuale.
Vivi la tua esperienza in ITS INCOM
Form Pagina corso

* campi obbligatori