Se sei un appassionato di tecnologia, o uno “smanettone” del computer, questo articolo fa proprio al caso tuo. Infatti, ti spiegherò com’è possibile fare della tua passione e dei tuoi interessi, una vera e propria professione, diventando cloud developer. Come? Continua a leggere e scoprirai come specializzarti e lavorare nel settore IoT e Cloud, quale percorso seguire e quali sono gli sbocchi professionali che potrai intraprendere.
Partiamo dal fatto che le nuove tecnologie come l’IoT o il Cloud stanno cambiando e aggiornando continuamente il nostro modo di lavorare, offrendo innumerevoli opportunità per nuovi posti di lavoro.
Ma cosa si intende per IoT?
Per ritrovare l’origine del significato del termine bisogna fare un passo indietro nel tempo. Infatti, il termine IoT, che sta per “internet delle cose”, venne coniato nel 1999 dall’ingegnere inglese Kevin Ashton. Questa tecnologia, costituisce la spina dorsale dell’industria intelligente, poiché permette di mettere in connessione oggetti e macchina allo stesso tempo. Indica quindi qualsiasi sistema di dispositivi fisici che ricevono e traferiscono dati su reti wireless, con un intervento manuale presso che limitato.
E per cloud developer?
Il settore Cloud ed il ruolo di cloud developer sono in rapida crescita ed evoluzione, stanno effettivamente assumendo sempre di più il ruolo di futuro dell’informatica e del business.
Il Cloud è un modello che consente di accedere in rete; è la distribuzione di servizi informatici come server, risorse di elaborazione e archiviazione, database, reti, software, analisi e intelligence forniti tramite Internet (“il cloud”) per fornire innovazione rapida, risorse flessibili ed economie di scala senza richiedere un’ampia distribuzione di server e investimenti in infrastrutture IT.
Il compito principale di chi lavora all’interno del cloud consiste nel mantenere funzionante e funzionale le infrastrutture cloud aziendali. Oltre a questo, sono richiesti altri compiti di altrettanto spessore come:
- Assicurare che le soluzioni per l’elaborazione e la conservazione dei dati siano adatte
- Assicurare che gli accessi ai dati avvengano correttamente
- Collaborare alla stesura di best practice per i collaboratori
- Garantire la sicurezza nell’ambiente cloud definendo Policy di Identity Access Management
- Effettuare attività di analisi e risoluzione di problemi
Se vorrai lavorare in questo settore, come cloud developer, significa quindi che dovrai essere in grado di pianificare, architettare, gestire, monitorare e realizzare soluzioni software complesse a partire dagli obiettivi condivisi con il cliente.
Negli ultimi anni sia la tecnologia IoT che Cloud sono diventati sempre più popolari, non solo per le loro caratteristiche varie, ma anche, come ti ho già accennato sopra, per le molteplici opportunità di lavoro che possono offrire. Difatti, man mano, sempre più aziende stanno iniziando a adottare le tecnologie IoT e di Cloud computing, cercando sempre più persone specializzate in grado di ricoprire questi ruoli.
Ciò avviene quasi esclusivamente nelle così dette Smart Industries, o anche nominate Industry 4.0. Cosa sono? Si tratta di quelle industrie in grado di riconoscere la tendenza della produzione intelligente sfruttando, di conseguenza, l’automazione, l’integrazione, i sistemi e i servizi cyber-fisici, nonché la tecnologia IoT, Cloud e dei big data. Le industrie di tutti i settori, da quello automobilistico a quello sanitario e manifatturiero, stanno adottando questo approccio al passo con i tempi per aumentare l’efficienza, ridurre i costi e promuovere l’innovazione.
Come diventare un esperto cloud developer?
Ora che hai un’idea più chiara del settore di cui stiamo parlando, ti starai chiedendo, come si diventa lo specialista che le aziende stanno cercando?
ItsIncom offre un corso post-diploma della durata biennale che ti permette di acquisire hard skills e migliorare le tue soft skills, oltre che metterle in atto grazie a stage curriculari nel corso di entrambe le annualità.
Con il corso di cloud developer, oltre a ricevere certificazioni finali quali Microsoft App Developer, Microsoft Database e tante altre nel campo dello sviluppo software e web, avrai la possibilità di trovare diversi sbocchi professionali, inerenti con il percorso dei due anni, come:
1- Analista programmatore
L’analista programmatore è principalmente il responsabile dell’analisi dei problemi IT aziendali e della pianificazione delle relative soluzioni. Raccoglie richieste ed esigenze delle aziende con cui collabora, analizza i processi informatici e valuta la fattibilità delle modifiche o degli aggiornamenti richiesti.
2- Progettista di soluzioni software
Il progettista di soluzioni software è il responsabile della progettazione e dell’implementazione di soluzioni software secondo le specifiche istruzioni dell’azienda o del cliente. In genere, questa posizione combina le discipline coinvolte in ciascuna fase dello sviluppo e dell’implementazione del software.
3- Analista funzionale
Il termine Analista Funzionale si riferisce a un professionista che studia e analizza i processi IT di un’azienda e trasforma i dati raccolti in progetti organici che rispondono alle richieste e ai bisogni del business. Può agire sia come consulente esterno che come insider aziendale.
4- Software developer
Uno sviluppatore software è un professionista che si occupa dello sviluppo di applicazioni e software, dalla fase di progettazione a quella di rilascio. I compiti dello sviluppatore del software includono la selezione dei parametri, la codifica e la crittografia del codice.
Scegli di diventare lo specialista cloud developer che le aziende stanno cercando!
Ora che hai capito cosa si intende per IoT e Smart Industries tocca a te! Scegli di fare della tua passione il tuo futuro lavoro e diventa lo specialista che le aziende stanno cercando. Non perdere l’occasione di acquisire le competenze necessarie per ottenere i risultati migliori in questo settore e mettere in atto le hard skills grazie agli stage previsti dal corso IoT per i servizi e le Smart Industries di ItsIncom!
Articolo scritto da Luca Di Pietro, studente del corso Its Esperto New Media Marketing
Tempo di lettura: 3 minuti