Corso IFTS – Tecniche per il Networking

Il corso ha l’obiettivo di formare un profilo informatico specializzato in ambito networking e telecomunicazione. Le attività didattiche, caratterizzate da una forte impronta aziendale, vedono come ambiti di specializzazione: la gestione, configurazione e manutenzione delle reti, con particolare attenzione agli apparati (switch e router) e al software relativo; la sicurezza delle reti; la gestione di servizi in cloud computing; l’analisi e cura delle prestazioni. Verranno inoltre sviluppate abilità legate alla comunicazione e alla relazione con il cliente.

Iscrizione e durata

Il corso prenderà il via a ottobre presso l’università LIUC di Castellanza (in provincia di Varese), con orario diurno – dalle 9:00 alle 13:00, dalle 14:00 alle 18:00 – e avrà durata annuale, per un totale di 1000 ore:

  • 550 ore di lezioni tenute da professionisti con una collaudata metodologia didattica e un taglio prettamente operativo;
  • 450 ore di tirocinio nei reparti tecnici di numerose aziende del territorio.

Il corso è gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.

Requisiti di ammissione

  • età fino a 29 anni;
  • diploma di Istruzione secondaria superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
  • diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
  • essere residente o domiciliati in regione Lombardia.

La selezione prevede una prova scritta (testo in inglese di ambito pertinente al corso di cui fare la comprensione in italiano) e test attitudinale a cui seguirà un colloquio individuale motivazionale con l’obiettivo di meglio definire le vostre attitudini, interessi e competenze già possedute, determinando poi il percorso formativo più adatto agli obiettivi professionali personali.

Sbocchi occupazionali
Qualsiasi azienda che utilizzi tecnologia ha bisogno di competenza certificata e di tecnici in grado di creare soluzioni adeguate in termini di cablaggio, apparati di rete, mezzi fisici di trasmissione, che operino in riferimento agli standard internazionali e che garantiscano prestazioni adeguate (velocità e sicurezza) e alto grado di scalabilità. Queste saranno le carte vincenti e necessarie per supportare le strategie aziendali e la produttività.

Certificazione in uscita
Al termine del percorso gli allievi che superano l’esame conclusivo ottengono il titolo di Tecnico Superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza, di IV° livello EQF, riconosciuta a livello europeo e corredata da EUROPASS Diploma Supplement. Sarà inoltre possibile conseguire la certificazione Cisco CCENT Cisco Certified Entry Network Technician, che costituisce il più diffuso requisito richiesto richiesto in ambito sistemistico e networking.

Competenze professionali acquisite alla fine del percorso di studi:

  • Realizzare sistemi integrati per le telecomunicazioni;
  • Convalidare il disegno del sistema di telecomunicazioni;
  • Gestire i servizi di rete a livello applicativo;
  • Verificare la qualità dei servizi nelle reti informatiche;
  • Definire il disegno del sistema di telecomunicazioni;
  • Eseguire l’installazione di apparati di telecomunicazioni;
  • Effettuare la manutenzione di apparati di telecomunicazione.

Il corso è caratterizzato da un approccio fortemente applicativo e orientato al mondo del lavoro. La didattica è infatti organizzata per moduli formativi integrati che mirano a sviluppare le competenze realmente richieste nel contesto professionale.
La docenza è affidata a professionisti, manager e imprenditori del settore che porteranno in aula la propria competenza costruita anche con l’esperienza pratica. Con particolare riferimento alle Certificazioni Cisco System, l’accordo con Eforhum permetterà l’utilizzo dei LABORATORI CISCO ACADEMY, dotati di simulatori Cisco Packet Tracer, di Piattaforma Cisco Netacad e di test center utili alla preparazione per l’ottenimento della certificazione.

Moduli formativi / Area Tecnica

CONCETTI DI NETWORKING
Logiche fondamentali, Reti Locali e Geografiche, Switch, Router e Modem, Troubleshooting

GESTIONE AVANZATA DI RETI
Connettività Wireless, Troubleshooting, Trasmissione dati e modulazione analogica e digitale, Fibra ottica

OS E CLOUD
Esplorazione della struttura Server, Windows, Infrastrutture (DNS e DHCP), Protection System, Unix e Architetture

CCNA 1 R&S
Introduzione a Cisco IOS Internetwork Operating Systems: indirizzamento, livelli, gestione e security

CCNA 2 R&S
Implementazione di tecnologie di routing e switching in contesti LAN, VLAN, RIP e ACLs

SICUREZZA INFORMATICA
Gestione della sicurezza in ambito aziendale con focus sulla tutela dei dati e incident management

Moduli formativi / Area Comune

COMUNICAZIONE e SOFT SKILLS
Teamwork, self-confidence, empatia, problem solving, assertiveness…

LAVORO e DIRITTI
Orientamento al lavoro, sicurezza, diritto digitale e office automation professionale

INGLESE TECNICO
Uso dell’inglese come strumento di lavoro: comprensione, dialogo e terminologia tecnica

Ricevi tutti gli aggiornamenti riguardanti le nostre opportunità formative, i laboratori, i saloni dell’orientamento e i prossimi open day.




Dichiaro di accettare le condizioni di Privacy Policy