Corso ITS – Manufacturing Design and Digital Transformation

Il corso ha l’obiettivo di formare un Tecnico della progettazione e della fabbricazione digitale per l’industria e la manifattura 4.0.

Il Manufacturing Designer opera nella fase intermedia tra il progetto (creative design) di un prodotto e la sua realizzazione, scegliendo le tecniche di fabbricazione più idonee, in direzione delle nuove applicazioni offerte dalla Trasformazione digitale.

Il Manufacturing Designer sviluppa abilità di ingegnerizzazione e industrializzazione del prodotto grazie a competenze digitali avanzate in merito a:

  • indicazioni di impiego dei materiali e conoscenza delle tecnologie
  • approccio metodologico e modellazione solida per lo sviluppo del prodotto
  • scelta e utilizzo degli strumenti della fabbricazione digitale
  • metodologie di progettazione user centered, tecniche di comunicazione e modelli di marketing

Il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dalla Regione Lombardia.

Whatsapp icona338.8225563: chiamaci se vuoi ottenere informazioni o aggiungi questo numero alla rubrica per ricevere aggiornamenti con le date dei prossimi Open Day, IncomLAB e Selezioni.

DETTAGLI DEL CORSO

Iscrizione e durata

Il corso prenderà il via nel mese di Gennaio 2022 con orario settimana di 28 ore, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e due pomeriggi dalle 14.00 alle 18.00 e avrà durata biennale, per un totale di 2000 ore:

  • 920 ore di lezioni tenute da professionisti con una collaudata metodologia didattica e un taglio prettamente operativo;
  • 240 ore di laboratori ed attività extracurricolari;
  • 840 ore di tirocinio nei reparti tecnici di numerose aziende del territorio.

Il corso prevede un contributo di iscrizione di € 700,00 per ogni annualità e la possibilità di accedere a prestiti per merito. Il corso è destinato ad un massimo di 25 partecipanti che cercano un percorso formativo qualificante a abbiano competenze, attitudini e passione per lo sviluppo di prodotto, dal concept design fino alla realizzazione finale fino alla distribuzione sul mercato.

La sede di svolgimento del corso sarà a Milano, in Corso Vercelli 22 (MM 1 linea rossa tra Pagano e Conciliazione) presso Scuola Cova.

Requisiti di ammissione:

  • diploma di Istruzione secondaria superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
  • diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
  • essere residente o domiciliati in regione Lombardia.

L’accesso ai posti disponibili è valutato sulla base di un colloquio individuale motivazionale e da una prova scritta (testo in inglese di ambito pertinente al corso di cui fare la comprensione in italiano) che permetterà di ottenere assessment e valutazione di attitudini, interessi e competenze già possedute, determinando in questo modo il percorso formativo più adatto agli obiettivi di ogni partecipante.

Sbocchi occupazionali

Il Manufacturing Designer opera nella progettazione, nel concept design, nella prototipazione e realizzazione di prodotti per il settore manifatturiero e dell’artigianato, orientati alla digital transformation. Nell’ambito dell’industria 4.0 assume l’importante ruolo del Product Specialist, in grado di realizzare una progettazione personalizzata, utilizzare software di modellazione 3d per dare forma al concept, impiegare tecnologie che favoriscono la connessione tra prodotti e persone, sviluppare prototipi e sfruttare competenze di project management e pianificazione delle attività di sviluppo.

Il Manufacturing Designer consegue una preparazione approfondita che gli permette di operare in contesti aziendali in qualità di:

Techical Designer: il technical designer redige un progetto e definisce cosa verrà costruito e come verrà costruito avvalendosi di sistemi CAD Tridimensionali (Computer Aided Design). Per raggiungere questo obiettivo, il technical designer deve possedere un’approfondita conoscenza dei materiali, delle tecniche di
assemblaggio, delle norme tecniche e delle leggi che insistono sulla materia in cui intende operare.
Product Specialist: ha un’ampia comprensione dei “processi di sviluppo prodotto” declinati nell’ambito delle tecniche di fabbricazione di indirizzo 4.0, ha una conoscenza puntuale dei materiali, delle loro caratteristiche di impiego e della loro lavorabilità. Legge e comprende il disegno tecnico e ha rudimenti in materia di “tempi e metodi” per orientare il costo di produzione e la sostenibilità del prodotto in fase di pianificazione della produzione e per tutto il suo ciclo di vita.
Digital Fabrication Specialist: ha un’ampia conoscenza delle tecniche di fabbricazione digitale che gli permettono non solo di selezionare il processo produttivo più adeguato al progetto, ma anche di progettare in funzione del processo scelto. È una figura che ha competenze e conoscenze che gli garantiscono di sviluppare prodotti dotati di tecnologie che gli permettano di connettersi con altri sistemi.
Experience Designer: questa professione chiama in gioco moltissimi aspetti legati alla comunicazione, alla tecnologia, alla semiotica, alla psicologia. Il concetto chiave è quello di esperienza. Proviamo esperienza con tutto ciò con cui interagiamo. L’experience designer progetta l’esperienza e va oltre il design del prodotto; l’experience designer aiuta in modo strategico un brand per la creazione di un’esperienza soddisfacente per il cliente finale che diventa il centro dell’esperienza stessa.

In una prospettiva di ulteriore proseguimento del percorso di acquisizione di conoscenze e competenze, dopo il diploma ITS è possibile l’accesso, previo riconoscimento dei crediti acquisiti, ad un istituto universitario con orientamento al design, alla progettazione o all’ingegneria.

Certificazione in uscita

Al termine del percorso gli allievi che superano l’esame conclusivo ottengono il titolo di Tecnico Superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione” (Area delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), di V° livello EQF, riconosciuta a livello europeo e corredata da EUROPASS Diploma Supplement.

Verrà inoltre svolta la preparazione che consentirà di conseguire certificazioni professionali che documentano l’acquisizione di competenze innovative e specialistiche al fine di rafforzare la competitività delle aziende del settore e aumentare l’occupabilità dei partecipanti: le certificazioni verranno rilasciate attraverso attestati di frequenza valutati su base quantitativa e qualitativa, e saranno riferiti allo specifico modulo a cui il training è indirizzato (es.: Modellazione di parte avanzata, o Modellazione di Superfici Complesse, ecc. e saranno indirizzate alla release 8.0 di Creo Parametric di PTC-Parametric Technology Corporation).

Competenze professionali acquisite alla fine del percorso di studi:

  • Competenze di disegno tecnico ed utilizzo di software per il design digitale
  • Conoscenza dei materiali e capacità di utilizzo degli stessi in ottica di sostenibilità ambientale ed economica
  • Progettazione software (ANSYS, Rhinoceros, Grassopher, Creo Parametric (PTC), Adobe)
  • Competenze di digital transformation e prototipazione multidimensionale
  • Competenze di User experience design (UXD o UED)
  • Capacità di progettare sistemi di IoT anche attraverso l’utilizzo di sistemi di robotica
  • Competenze di Augumented e Virtual Reality

Il corso è caratterizzato da un approccio fortemente applicativo e orientato al mondo del lavoro. La didattica è infatti organizzata per moduli formativi integrati che mirano a sviluppare le competenze realmente richieste nel contesto professionale.

 La docenza è affidata a professionisti, manager e imprenditori del settore che porteranno in aula la propria competenza costruita anche con l’esperienza pratica. 

Il percorso formativo è inoltre caratterizzato dalla collaborazione di importanti aziende del territorio presso le quali si svolgeranno significative attività di laboratorio con la partecipazione a casi studio:

Moduli formativi / Area Tecnica

ITS INCOM materiali e life cycling

MATERIALI E LIFE CYCLE ASSESSMENT
Addottando un approccio esperienziale impariamo a conoscere i materiali, con attenzione particolare a quelli più innovativi, loro possibilità applicative e valori di sostenibilità

ITS INCOM human factor

HUMAN FACTOR & SMART TOOLS
Introduzione ai processi di progettazione integrata: modalità di vaglio e verifica di diverse soluzioni con l’aiuto di Intelligenza Artificiale e software dedicati (Creo Parametric)

ITS INCOM product management

PRODUCT MANAGEMENT
Attività collegate alla gestione di un prodotto durante l’intero ciclo di vita: dall’ideazione alla pianificazione, dallo sviluppo alla vendita, dal miglioramento all’uscita sul mercato

ITS INCOM experience design

CREATIVE & EXPERIENCE DESIGN
Approccio ai processi di collaborazione attiva dei soggetti interessati nella progettazione di prodotti e servizi oltre ad elementi di design della Digital User Experience

ITS INCOM modellazione 3D

MODELLAZIONE 3D E RAPPRESENTAZIONE
Definizione di un metodo, modellazione 3D, surfacing, mappatura e applicazione delle texture, modellazione avanzata, assemblaggio, verifica e illustrazione tecnica in Realtà Virtuale e Aumentata

ITS INCOM tecnologie produttive

TECNOLOGIE PRODUTTIVE
Studio delle fasi di concepting design: esperienze, processi e strategie che permettono di testare la fattibilità tecnica, la forma e la funzione dei prodotti e servizi in fase di “costruzione”

ITS INCOM prototipazione

PROTOTIPAZIONE E FABBRICAZIONE
Dalle tecniche di prototipia fino ai processi di lavorazione e taglio dei materiali attraverso fusione, stampaggio, termo-formatura, sinterizzazione, polimerizzazione, 3d printing, ecc.

ITS INCOM marketing e comunicazione

MARKETING E COMUNICAZIONE
Ricerche di mercato e target, product placement, strategie di digital marketing, campagne di comunicazione integrate, neuromarketing, tecniche di narrazione (storytelling)

ITS INCOM cultura d'impresa

CULTURA D’IMPRESA e DSGN MANAGEMENT
Approccio alla cultura di riferimento intesa come insieme di valori e Design Management, ovvero insieme di metodi, strumenti e processi che consentono di gestire efficacemente le strategie aziendali

Moduli formativi / Area Comune

COMUNICAZIONE e SOFT SKILLS
Teamwork, self-confidence, empatia, problem solving, assertiveness…

LAVORO e DIRITTI
Orientamento al lavoro, sicurezza, diritto digitale e office automation professionale

INGLESE TECNICO
Uso dell’inglese come strumento di lavoro: comprensione, dialogo e terminologia tecnica

Inizia subito a progettare il tuo futuro

CLOUD DEV

Corso ITS di durata biennale - Cloud Developer

2021-2023

Maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro con le competenze acquisite.

SYS & DEV

Corso ITS di durata biennale - System Integrator e Front-end Developer

2021-2023

Diventa figura di riferimento per le aziende che vogliono innovare con l’ICT.

BIG DATA

Corso ITS di durata biennale - Big Data Analysis e Data Engineering

2021-2023

Dalla raccolta dei dati alla loro interpretazione. Diventa un Data Scientist una delle figure più ricercate dalle aziende.

INDUSTRY 4.0

Corso ITS di durata biennale - Tecnico specializzato IoT & Industry 4.0

2021-2022

Saprai gestire e ottimizzare sensori, reti e piattaforme SW in ambito automazione.

NETWORKING

Corso IFTS di durata annuale - Tecniche di Networking: Sicurezza e Progettazione di Reti

2021-2022

Un anno per prepararsi al meglio al mondo del lavoro e acquisire competenze mirate.

DIGITAL COM

Corso ITS di durata biennale - Esperto di Digital Communication

2021-2023

Il Digital è un settore in crescita che cerca professionisti esperti e preparati.

MARKETING

Corso ITS di durata biennale - Esperto di New Media Marketing

2021-2023

Il mondo dei new media sarà un ottimo sbocco professionale per il futuro.

STRATEGY

Corso IFTS di durata annuale - Digital Strategy e Customer Care

2021-2023

Qualsiasi attività, grande o piccola, ha bisogno di  una strategia digitale di marketing. Imparala dai professionisti.

Ricevi tutti gli aggiornamenti riguardanti le nostre opportunità formative, i laboratori, i saloni dell’orientamento e i prossimi open day.




Dichiaro di accettare le condizioni di Privacy Policy