Una delle principali finalità della Fondazione ITS INCOM è certamente quella di progettare e realizzare percorsi formativi che creino valore per gli studenti oltreché per le imprese e le associazioni con le quali collabora.

Un impegno che proprio di recente è stato riconosciuto anche da Regione Lombardia attraverso l’approvazione di due corsi IFTS arrivati rispettivamente primo e secondo nella graduatoria regionale. Si tratta di Tecniche per il Networking: sicurezza e progettazione di reti, giunto oramai alla sua settima edizione, e la grande novità di quest’anno, Digital Strategy e Customer Care. Due percorsi formativi ai quali si potrà accedere, proprio grazie ai fondi ricevuti da Regione e dal Fondo Sociale Europeo, a titolo completamente gratuito e che nel corso di un 1 solo anno permetteranno di acquisire competenze abilitanti alla professione.

Grazie agli ottimi riscontri occupazionali il corso annuale Tecniche per il Networking: sicurezza e progettazione di rete si pone come punto di riferimento territoriale per la formazione di profili altamente qualificati in ambito reti, sistemi informatici e cyber security, con diversi altri contesti di specializzazione e la possibilità di ottenere certificazioni abilitanti.

Risultati resi possibili anche grazie agli sforzi delle aziende e degli enti territoriali che insieme alla Fondazione si occupano di progettare i corsi, individuare i docenti professionisti e le migliori opportunità di inserimento in tirocinio prima e in occupazione stabile a seguire. Un particolare ringraziamento, tra gli altri, va sicuramente a Eolo S.p.A., Elmec S.p.A., Next Digital Wave s.r.l, Argemonya s.r.l., Sabiaco s.r.l., SI-Net s.r.l., SI.EL.CO s.r.l., Area S.p.A., Tormalina s.r.l.

Digital Strategy e Customer Care sarà in partenza dal prossimo mese di ottobre.

Il corso risponde ai bisogni di imprese ed aziende che faticano ad individuare figure qualificate in grado di favorire i loro processi di innovazione e trasformazione digitale. In questo caso gli allievi otterranno competenze che spazieranno da quelle di progettazione degli strumenti di comunicazione multicanale fino alla gestione del rapporto con il cliente in una logica di customer satisfaction e customer growth.

Una necessità sempre più urgente che i diversi enti di categoria si sono impegnati a risolvere attraverso attività di progettazione coordinate con la Fondazione e forti del loro ruolo di soggetti partner: tra questi un contributo fondamentale è stato offerto da Camera di Commercio di Varese, Confcommercio Uniascom Varese, Confartigianato Varese.

Per ogni ulteriore dettaglio riguardante i contenuti didattici e le modalità di partecipazione vi invitiamo a visitare le pagine dei corsi, scrivere all’indirizzo orientamento@itsincom.it o partecipare ad uno degli OPEN DAY in programma il 9 luglio e il 13 settembre o iscrivendosi direttamente ad una delle sessioni di selezione del 16 luglio e 23 settembre.

Per ogni ulteriore dettaglio sugli eventi di orientamento vai alla pagina https://itsincom.it/orientamento-2021/