Nel seguente articolo, analizzeremo insieme una delle figure lavorative più ricercate del momento; il web developer: chi è, cosa fa e quanto guadagna.

Il web developer è una posizione lavorativa sempre più ricercata nel mondo del lavoro. Sempre più spesso le aziende e le imprese si connettono online piuttosto che di persona per ricercare delle figure altamente qualificate per i loro obiettivi. È qui che interviene la figura del web developer.

Gli sviluppatori web sono essenziali per conoscere esattamente l’aspetto di un sito web, il suo funzionamento, le funzionalità di back-end e front-end che possono essere sfruttate.

Web Developer: chi è?

Il web developer è il candidato ideale per chi ha bisogno di aiuto nello sviluppo e nella progettazione di siti web. Questa figura è responsabile di tutto ciò che riguarda la funzionalità di un sito, compresa la suddivisione di un concetto generale di design in attività semplici, la creazione di wireframe e la finalizzazione del design del sito web in base alle preferenze del cliente. La descrizione del lavoro dello sviluppatore web comprende anche compiti non tecnici, come l’organizzazione delle risorse, l’attuazione delle decisioni di progettazione e la risoluzione dei problemi di progettazione.

Immagine che raffigura chi è il web developer e il suo lavoro
Wev Developer: chi è? Cosa fa?

La prima cosa da sapere sugli sviluppatori web è che ne esistono due tipi principali: front end e back end. Gli sviluppatori front-end creano il contenuto effettivo che le persone vedono quando visitano il vostro sito web. Questo include elementi come la grafica e il testo. Gli sviluppatori back end creano il codice del sito, rendendolo fluido e sicuro.

Gli sviluppatori web lavorano a stretto contatto con i designer per assicurarsi che le loro creazioni siano perfette su tutti i dispositivi che possono essere utilizzati per visualizzarle. Con il progredire della tecnologia, anche gli strumenti utilizzati dagli sviluppatori web possono continuare a creare splendidi siti web che gli utenti amano utilizzare in continuazione.

Web Developer: cosa fa?

I web developer sono responsabili di tutti gli aspetti della progettazione e dello sviluppo di un sito web, compresa la scrittura del codice. Hanno anche il compito di assicurarsi che il sito funzioni correttamente.

Gli sviluppatori web devono essere in grado di comprendere le esigenze degli utenti e di tradurle in requisiti funzionali, che poi implementano attraverso l’uso di vari strumenti e linguaggi di programmazione.

Il ruolo di web developer è altamente specializzato e richiede la conoscenza di diverse tecnologie per costruire un sito web che soddisfi le esigenze di utenti e clienti. Ad esempio, devono saper creare interattività tra le pagine o le applicazioni di un sito web utilizzando HTML o JavaScript.

codici di sviluppo di un web developer
codici di sviluppo web developer

Ma in concreto… cosa fa uno web developer?

Uno sviluppatore web crea siti web che vengono ospitati su server internet e a cui gli utenti accedono tramite browser come Internet Explorer e Firefox. L’obiettivo principale di qualsiasi sito web è quello di far guadagnare soldi al suo proprietario; quindi, ci sono diversi modi in cui uno sviluppatore web può aiutare a raggiungere questo obiettivo:

  • SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca – Si tratta di modificare le pagine in modo che appaiano in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Ad esempio, se qualcuno digita “progettazione di siti web” su Google, vedrà il vostro sito tra i primi risultati; questo significa più traffico al vostro sito e più potenziali clienti per il vostro servizio o prodotto!
  • CRO – Conversion Rate Optimization (Ottimizzazione del tasso di conversione) – Si tratta di analizzare il comportamento dei clienti sul vostro sito web e di regolare alcuni elementi in modo che portino a conversioni.

Web Developer: quanto guadagna?

Lo stipendio di un web developer può variare di anno in anno a seconda del mercato, dell’esperienza professionale e delle competenze possedute.

Uno sviluppatore junior può guadagnare circa 25/26 mila euro lordi all’anno. Gli sviluppatori intermedi e quelli senior possono invece aspirare a circa 35/40k lordi all’anno. Lo stipendio di uno sviluppatore web cambia da città a città. A Roma, Milano e Torino i guadagni medi sono più alti rispetto a città più piccole come Napoli o Udine.

Uno sviluppatore web part-time o freelance guadagna in media meno di uno sviluppatore web a tempo pieno. Infatti, i lavoratori part-time hanno una retribuzione oraria, mentre quelli a tempo pieno hanno uno stipendio mensile. La tariffa oraria di uno sviluppatore PHP front end junior parte da circa 30 euro lordi/ora, mentre per uno sviluppatore PHP back end più esperto può arrivare a 50 euro lordi/ora o più.

Sei interessato alla figura del web developer?

Ora che hai scoperto la figura del web developer: chi è, cosa fa e quanto guadagna; sei curioso di scoprire molti altri segreti che si nascondono dietro ad una delle professioni più richieste del momento? Clicca qui e togli tutti i dubbi!


Scritto da Lorenzo Re, studente del corso Esperto New Media Marketing ITS Incom.