Conosciamo chi è il web designer.

Il web designer è il responsabile della progettazione e di tutta la fase di sviluppo delle pagine web. È la figura che si occupa sia del funzionamento tecnico del sito, che di altri aspetti come:

  • la grafica
  • la comunicazione
  • la user experience
  • il funzionamento del sito deve essere sia semplice che facilmente navigabile dal user finale.

Per diventare un web designer le competenze principalmente richieste sono: conoscenza approfondita delle tipologie di siti esistenti, deve conoscere i linguaggi di programmazione web, di visual design e di copywriting. Deve, inoltre, avare competenze di responsabile della struttura di un sito e della sua grafica, oltre che di un Frontend che sviluppi il codice tecnico del sito. Dato che negli ultimi anni la grafica e la tecnologia hanno avuto grandi sviluppi, è importante che questa figura si tenga sempre aggiornato per poter stare al passo con i tempi e garantire un prodotto non solo completo ma anche moderno. Per il lavoro di un web designer non è importante solo la grafica o gli elementi visivi, ma anche un attento lavoro per creare una struttura solida che possa garantire la sua realizzazione senza difficoltà da parte del programmatore e che assicuri un’ottima user experience all’interno del sito. Tra le mansioni principali ci sono:

  • progettazione, creazione e manutenzione di siti web, portali e app
  • definizione struttura del sito o del portale; creazione dei font, immagini e colori
  • layout grafici; gestione dei contenuti delle pagine web e pubblicazione del sito online.

Come diventare un Web Designer

Per diventare un Web Designer in Italia non esiste un corso di laurea specifico per questo indirizzo ma si possono scegliere diverse strade: tramite corsi specifici post diploma o post-laurea che comprendano anche delle ore di tirocinio, tramite corsi IFTS oppure tramite Master post-laurea specialmente per chi ha seguito un percorso di laurea in Design e Arti. Bisogna anche sapere che per avere questo sbocco professionale non bastano le competenze teoriche e pratiche, ma anche caratteristiche personali come: creatività, organizzazione, ottima capacità di lavorare per priorità, ottime doti di comunicazione, sapersi rapportare con diverse tipologie di clienti, doti di problem solving e saper lavorare in team.

Web designer che cosa fa? L’architetto del web

I web designer utilizzano strumenti diversi in base agli obiettivi che vogliono raggiungere. Alcuni tra i programmi utilizzati sono: editor di grafica, per creare e modificare immagini o bozze di pagine web o siti; strumenti per testare l’accessibilità di siti e portali rispettando le linee guida e codici HTML e CSS per rendere più facile la modifica o la correzione di pagine web. Ad esempio, per quanto riguarda lo sviluppo di un sito web, il web designer deve assicurarsi che: l’aspetto grafico sia attraente utilizzando font, colori, testo, immagini e tutti gli elementi grafici che possano rendere il sito moderno, originale e creativo. La funzionalità e l’accessibilità del sito siano adatti a tutti gli utenti e che il sito sia navigabile da qualsiasi dispositivo. Questa figura deve interfacciarsi sia con il cliente per soddisfare le sue richieste sia con altre figure interne come, ad esempio, il SEO o i programmatori e i copywriter affinché si crei un risultato efficace. Nella realizzazione di un sito web, specialmente start up, è necessario che il web designer si confronti più volte con il cliente per fare dei set fotografici per avere immagini adeguate al sito.

eftakher alam i1VQZsU86ok unsplash

Quali sono le attività che svolge?

Uno delle mansioni del web designer e anche quella di apportare modifiche all’immagine aggiungendo effetti, oppure di migliorare le immagini. Per realizzare ciò utilizzano programmi come Photoshop o strumenti simili. I programmi digitali maggiormente utilizzati da un web designer sono:

  • Illustrator per creare elementi vettoriali, soprattutto icone.
  • Photoshop invece per la realizzazione di effetti e modifiche delle immagini
  • XD per la realizzazione grafica del sito, di un portale oppure di un app.

Ma quanto guadagna questa figura?  Meglio Freelancer o dipendente?

Questa figura ha diversi sbocchi lavorativi, che permettono di ottenere diversi stipendi in base al settore scelto. Questa figura può infatti decidere se lavorare in proprio come Freelancer con Partita IVA, oppure decidere di lavorare come dipendente nella sezione di comunicazione e marketing di un’azienda sia privata che pubblica. Lo stipendio varia anche in base all’esperienza che ha il web designer. Per esempio, un web designer che lavora in proprio e che ha poca esperienza può guadagnare circa venti euro l’ora. Un Freelancer invece con molta esperienza arriva a guadagnare minimo cinquanta euro l’ora. Invece un web designer che decide di lavorare come dipendente, guadagna in media circa venticinque mila euro annui. Un’altra variabile riguarda la complessità del lavoro da svolgere per il cliente, che permette ad un Freelancer di arrivare a guadagnare dagli ottanta ai cento euro all’ora. Per diventare un Freelancer è necessario aprire una Partita IVA e trovare i propri clienti. Una volta formato il web designer potrà scegliere se diventare un Freelancer o lavorare come dipendete per un’agenzia o un’azienda.

ITS INCOM prepara a diventare un Web Designer

ITS Incom è un’accademia post diploma che ti permette di sviluppare le tue competenze. Questa accademia da la possibilità di avere insegnanti esperti che ti supportano e ti insegnano in maniera pratica le diverse materie. Inoltre grazie a questo Its potrai avere la possibilità di farti conoscere dalle aziende. Uno dei moduli all’interno del corso New Media Marketing è web design che insegna come realizzare la struttura e la grafica di un sito web. Per la costruzione di ciò vengono usati diversi programmi della suite di Adobe. Questi strumenti vengono forniti direttamente dall’istituto assieme ad un computer. Se qualcuno vorrà diventare un web designer allora questo potrà essere il corso perfetto.

Iscriviti subito!

Articolo scritto da Ilham Charraf, studentessa del corso ITS – Esperto New Media Marketing