Il primo Virtual Open Day della Fondazione ITS Incom, andato in live giovedì 16 aprile, si è concluso con ottimi risultati.

Dopo un’introduzione iniziale in cui i responsabili della Fondazione hanno spiegato come stanno fronteggiando questa delicata situazione di emergenza con project work in FAD e tirocini in smart working, i docenti hanno presentato i corsi di Metodi e Tecniche per lo sviluppo Cloud, Full stack Developer, Esperto Di New Media Marketing, Esperto di Digital Communication e Tecniche per il Networking alternando video a momenti live di chiarimento degli obiettivi dei corsi, dei contenuti e degli sbocchi professionali.

In seguito è stato lasciato spazio alle numerose domande degli studenti, in particolar modo è stata chiarita la modulazione delle ore per lezioni e tirocini, così distribuita:

  • 700 ore di aula da ottobre a maggio e 300 ore di tirocinio da maggio a luglio, per i primi anni;
  • 460 ore di aula da ottobre a marzo e 540 ore di tirocinio da marzo a luglio, per i secondi anni.

La Direttrice dei corsi, Dott.ssa Ramponi, ha poi chiarito quali siano i nuovi prerequisiti di ammissione stabiliti da Regione Lombardia, ovvero:

  • il possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore;
  • la residenza o il domicilio in Lombardia;
  • avere non più di 29 anni e dichiarazione di disoccupazione all’avvio del corso.

E’ possibile trovare ogni ulteriore dettaglio sul nostro sito web.

Di seguito riportiamo alcune delle domande che ci sono state rivolte dai partecipanti al Virtual Open Day:

Lorenzo

Vengono svolti esami periodici o verifiche scritte (modello scuole superiori) per intenderci?

Moderatore

Le attività di verifica delle competenze si svolgono ogni 3-4 mesi come attività di Project Work, ovvero attività di team che ricalchino il più possibile attività lavorative e su cui quindi valutare l’avanzamento delle competenze degli studenti. In ogni caso una valutazione negativa non è determinante per una eventuale “bocciatura”, ma serve solo come indicazione per lo studente e per comprendere quali siano i suoi punti deboli e su quali concentrarsi di più.

——–

Marco

Il titolo di studio che si ottiene è simile ad una laurea?

Moderatore

Il titolo è un quinto livello europeo, intermedio tra diploma e laurea ma con il riconoscimento crediti puoi completare il percorso universitario

——–

Edoardo

consigliate l’acquisto di un pc per i corsi? o vengono forniti da voi?

Moderatore

Ciao Edoardo. I pc e i software necessari a seguire le lezioni, vengono resi disponibili in comodato d’uso per l’intero ciclo formativo.”

——–

Anche se vi siete persi il Virtual Open Day è possibile recuperare il contributo video sul canale Youtube a questo link.

All’interno del canale troverete anche tanti altri contenuti che vi potranno aiutare a conoscere meglio i nostri corsi, con presentazioni e focus sulle materie prevalenti, e le tante opportunità professionali in uscita, con le testimonianze dirette dei nostri allievi e tutor aziendali.

Vi ricordiamo inoltre che ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17, sul nostro sito web, potrete chattare con i nostri consulenti per ottenere informazioni, scriverci o fissare incontri individuali.