Nove studenti del corso “IFTS Digital Strategy e customer care” hanno seguito un corso intensivo della lingua inglese ed hanno partecipato ad un project work con il team di comunicazione del college.

Da domenica 11 a sabato 17 giugno 2023 nove studenti del corso di “IFTS Digital Strategy e customer care” della Fondazione ITS INCOM hanno seguito un corso di potenziamento della lingua inglese al Cheshire College. Un soggiorno all’estero che rappresenta un’esperienza formativa importante che ha permesso agli studenti non solo di mettere alla prova il loro livello di apprendimento della lingua straniera ma anche di confrontarsi con gli studenti di Crewe che fanno parte del team di comunicazione. Come prevedono i soggiorni all’estero proposti dalla Fondazione ITS INCOM, gli studenti hanno la possibilità concreta di mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni teoriche e nei tirocini curricolari che svolgono nel corso dell’anno scolastico.

Sul set

A Crewe, i nove studenti della Fondazione ITS INCOM hanno preso parte, per due giorni, ad un project work con il team di comunicazione dell’istituto che si è concluso con la registrazione di un programma televisivo. Una due giorni intensiva e ricca di spunti che è iniziata con una visita all’ala creativa del College dove ci sono gli studi di graphic designer, scultori e studenti di moda. La prima tappa del processo creativo? Un brain-storming tecnico, ovvero gli studenti hanno visionato uno show politico televisivo che, in chiave ironica, commenta le ultime notizie. Poi è stato il turno di vedere da vicino il backstage di una produzione televisiva con un tour nella cabina di registra (con pc e mixer). Un’esperienza importante per capire da vicino come, nella registrazione e nel montaggio, vengono usati i mixer del suono e del video. Ultimo, ma non meno importante, l’ingresso sul set con tanto di telecamere professionali che vengono usate per registrate le puntate dei programmi. Telecamere che nel secondo giorno hanno visto i nove studenti protagonisti. Per un giorno infatti, si sono trasformati in presentatori e giocatori di un game show.

fondazione ITS INCOM scambio Crewe 6 1

Offerta formativa

Nel corso della settimana poi, non sono mancate le possibilità di visitare Crewe e nella giornata libera anche Chester e Liverpool. Questa attività rientra nel piano dell’offerta formativa della Fondazione che prevede, come per i nove studenti partiti, un tirocinio curricolare iniziato nel mese di aprile e che si concluderà a metà luglio. Nel frattempo, gli studenti, come i loro compagni dal 24 al 26 luglio sosterranno gli esami finali. Anche per questa iniziativa, la Fondazione ITS INCOM si è occupata della gestione e della ricerca degli alloggi e per tutta la settimana i giovani hanno soggiornato in una residenza per studenti.

fondazione ITS INCOM College Crewe 3