Corso IFTS – Tecnico di sistemi IoT per i servizi e le Smart Industries

Il corso ha l’obiettivo di formare un tecnico specializzato in ambito Smart Objects, IoT e Automazione. L’IoT specialist sviluppa ed implementa soluzioni scelte dal cliente in ambito Industria 4.0, che prevedono: la scelta dell’HW e SW necessario, la funzionalità della struttura e del processo di automazione, con particolare attenzione alla rilevazione dei dati finalizzata alla: gestione, supervisione e aggiornamento del sistema automatizzato. La gestione di servizi in Cloud Computing con particolare attenzione alla Cyber Security completano la figura del tecnico specializzato in grado di confrontarsi con aziende e consulenti esterni.

DETTAGLI DEL CORSO

Iscrizione e durata

Il corso prenderà il via a dicembre con orario diurno – dalle 9:00 alle 13:00, dalle 14:00 alle 18:00 – e avrà durata annuale, per un totale di 1000 ore:

  • 580 ore di lezioni tenute da professionisti con una collaudata metodologia didattica e un taglio prettamente operativo;
  • 420 ore di tirocinio nei reparti tecnici di numerose aziende del territorio.

Il corso è gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.

Requisiti di ammissione

  • diploma di Istruzione secondaria superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
  • diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
  • essere residente o domiciliati in regione Lombardia.
  • al momento dell’avvio del percorso avere non più di 29 anni;
  • SOLO al momento dell’avvio del percorso essere in stato di disoccupazione ( richiederemo copia della Dichiarazione di disponibilità al lavoro che potrai ottenere con il nostro supporto) oppure occupati con un reddito in caso di lavoro dipendente la soglia di riferimento è di 8.145 euro annui, mentre per il lavoro autonomo il limite è 4.800 euro annui.

La selezione prevede una prova scritta (testo in inglese di ambito pertinente al corso di cui fare la comprensione in italiano) e test attitudinale a cui seguirà un colloquio individuale motivazionale con l’obiettivo di meglio definire le vostre attitudini, interessi e competenze già possedute, determinando poi il percorso formativo più adatto agli obiettivi professionali personali.

Sbocchi occupazionali
Il Tecnico di sistemi IoT per i servizi e le Smart Industries opera in aziende di progettazione di sistemi e dispositivi elettronici per usi commerciali, scientifici o industriali. Nell’ambito Industry 4.0 assume un ruolo fondamentale nel settore robotico, legato alla telemedicina, alla logistica, all’automazione. Trova occupazione nelle industrie manifatturiere che fanno uso di controllori industriali, e di sistemi IoT e SCADA destinati alla produzione e distribuzione di energia. Il Tecnico di sistemi IoT possiede competenze specifiche in ambito Cyber Security, fondamentali in aziende di progettazione e integrazione di sistemi di controllo, che inseriscono nella loro offerta, apparati che garantiscano la sicurezza informatica.

Certificazione in uscita
Al termine del percorso gli allievi che superano l’esame conclusivo ottengono il titolo di Tecnico Superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza, di IV° livello EQF, riconosciuta a livello europeo e corredata da EUROPASS Diploma Supplement.
Verrà inoltre svolta la preparazione che consentirà di conseguire certificazioni professionali che documentano l’acquisizione di competenze innovative e specialistiche al fine di rafforzare la competitività delle aziende del settore e aumentare l’occupabilità dei partecipanti:

  • Certified Ethical Hacker Certification
  • Certificazioni Cisco Certified Network Association CCNA 200-301
  • IOT Connecting Things
  • Preparazione alla certificazione LabVIEW Core 1 e 2

Competenze professionali acquisite alla fine del percorso di studi:

  • Installazione, configurazione, riparazione di dispositivi IoT e gestione delle app relative;
  • Integrazione e manutenzione di sistemi a distanza;
  • Attività di servizio;
  • Cyber Security;
  • Operatività su sistemi di realtà virtuale e aumentata;
  • Operatività su CAD e stampa in 3D.

Il corso è caratterizzato da un approccio fortemente applicativo e orientato al mondo del lavoro. La didattica è infatti organizzata per moduli formativi integrati che mirano a sviluppare le competenze realmente richieste nel contesto professionale.
La docenza è affidata a professionisti, manager e imprenditori del settore che porteranno in aula la propria competenza costruita anche con l’esperienza pratica. 

Il percorso formativo è inoltre caratterizzato dalla collaborazione di importanti aziende del territorio presso le quali si svolgeranno significative attività di laboratorio con la partecipazione a casi studio:

  • Everynet – GRUPPO ELMEC
  • ELETRONICA ROLD
  • TESAR SPA, parte di NEXT TECHNOLOGY GROUP

Moduli formativi / Area Tecnica

Sensori, controllori e attuatori corso IOT ITS Incom

SENSORI, CONTROLLORI ED ATTUATORI
Segnali analogici e digitali, Introduzione di Arduino per l’utilizzo dei sensori, I sensori per la diagnostica delle macchine, Controllori e programmi di controllo, Attuatori elettromagnetici, elettrici, pneumatici.

Programmare corso IOT ITS Incom

PROGRAMMARE E GESTIRE UN SISTEMA
Elementi di Programmazione (Python, C-Arduino like) su microcontrollori (Arduino, Raspberry PI, Sodaq Explorer Microchip), Casi di studio relativi a Smart Factory, Smart Cities, eHealth, Smart Environment.

PLC corso IOT ITS Incom

PLC: CONTROLLORE LOGICO PROGRAMMABILE
Progettazione di sistemi di controllo automatici e tecniche di controllo, Programmazione strutturata del PLC, Interfacciamento dei macchinari (PLC, CNC, linee di produzione) e applicazioni industriali.

Controller Embedded corso IOT ITS Incom

Controller embedded: MYRIO e CRIO NATIONAL INSTRUMENTS
Moduli I/O con funzionalità integrate di visione, Controllo assi, Comunicazione industriale, HMI, Sistemi di Condition Monitoring, Tecniche di Signal Processing. Preparazione alla certificazione CLAD: LabVIEW Core 1 e 2.

Stampa 3d e protoryping corso IOT ITS Incom

PROTOTIPAZIONE PER L’IOT
Prototipazione e stampa 3D, Tecnologie additive e Integrazione all’interno delle linee di produzione automatizzate, Kicad: Creazione del progetto, interfaccia, comandi, disegno dello schema con Eeschema e finalizzazione scheda.

Networking corso IOT ITS Incom

NETWORKING
Convergenza IT/OT, modello OSI e TCP/IP, schemi di indirizzamento per reti IPv4 e IPv6 – subnetting, DHCP – DNS – Proxy – Gateway, Switch, Router, Modem, cablaggio strutturato, Implementazione di tecnologie di routing e switching in un contesto LAN.

Smart System corso IOT ITS Incom

IOT CONNECTING THINGS
Da internet al Big Data, connessione macchina-macchina, macchina-persona, persona-persona, applicazioni IIoT, Evoluzione dello SCADA verso piattaforme IIoT, Information Technology e Operational Technology e loro convergenza.

Cloud e Sicurezza Infromatica corso IOT ITS Incom

CLOUD E CYBER SECURITY
Strategia di protezione OT, Cyber Security per proteggere sistemi e impianti, Elaborazione in Cloud: statistiche, datamining, Machine Learning, Gestione degli Incidenti Informatici e definizione delle fasi di un Penetration Test.

Moduli formativi / Area Comune

COMUNICAZIONE e SOFT SKILLS
Teamwork, self-confidence, empatia, problem solving, assertiveness…

LAVORO e DIRITTI
Orientamento al lavoro, sicurezza, diritto digitale e office automation professionale

INGLESE TECNICO
Uso dell’inglese come strumento di lavoro: comprensione, dialogo e terminologia tecnica

SCOPRI TUTTI I NOSTRI CORSI

CLOUD

Metodi e tecniche per lo sviluppo cloud

2020-2022

Maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro con le competenze acquisite.

DIGITAL

Esperto di digital communication

2020-2022

Il Digital è un settore in crescita che cerca professionisti esperti e preparati.

MEDIA

Esperto di new media marketing

2020-2022

Il mondo dei new media sarà un ottimo sbocco professionale per il futuro.

DEV

Full Stack Developer

2020-2022

Acquisisci tutte le nozioni e le certificazione necessarie per diventare un vero sviluppatore.

SISTEMI

Tecniche di networking: sicurezza e progettazione di reti

2020-2021

Un anno per prepararsi al meglio al mondo del lavoro e acquisire competenze mirate.

Ricevi tutti gli aggiornamenti riguardanti le nostre opportunità formative, i laboratori, i saloni dell’orientamento e i prossimi open day.




Dichiaro di accettare le condizioni di Privacy Policy