Quest’anno la Fondazione ITSInCom ha avuto il piacere di collaborare con WeMake per la formazione dei ragazzi del corso Tecnico di sistemi IoT per i servizi e le Smart Industries. Uno dei nostri corsi più ambizioni e di “prospettiva” dato che l’obiettivo  è quello di realizzare figure tecniche altamente qualificate in ambito Smart Object, IoT e Automazione.

Il percorso di Prototipazione per l’IoT è stato suddiviso in 8 lezioni in aula e online nel corso delle quali sono state affrontate le tematiche relative alla progettazione digitale con software open source come Inkscape, di modellazione 3D come Fusion360 e per la progettazione di circuiti elettronici (Easy EDA).

A conclusione di questi primi incontri teorico/pratici tenuti da Costantino Bongiorno, Marco Brianza e Sara Savian gli studenti hanno avuto l’opportunità di svolgere alcune attività hands-on.

Lo scorso 10 maggio i ragazzi si sono recati al FabLab WeMake per mettere in pratica tutte le competenze di progettazione acquisite nel corso dei mesi precedenti, operando direttamente su alcuni dispositivi di stampa 3D e taglio laser.

Ma non finisce qui: in questi giorni sempre i ragazzi del corso IoT, oramai prossimo alla sua conclusione e quindi all’avvio dei percorsi di tirocinio per tutti gli studenti che vi hanno preso parte, sono impegnati in ulteriori esperienze di laboratorio presso Reti SpA, con lezioni tecnico pratiche sull’uso di NI myRIO e processing dei dati in ottica Cyber Security con Azure Sphere. A seguire, un altro laboratorio presso l’ISIS Facchinetti di Castellanza con l’esperienza nella gestione di un programma di automazione via PLC Siemens S7-1200 e del SW TIA Portal e, gran finale, la realizzazione di un progetto di “IoT connecting things” in collaborazione con Techno srl. Su questi ulteriori progetti seguiranno aggiornamenti!

Tanti percorsi che sono l’ennesima testimonianza dello sforzo continuo che la Fondazione ITSInCom realizza in una logica di “formazione per competenze”, convinta che siano proprio queste attività a favorire l’apprendimento e la costruzione di reali opportunità di inserimento professionale.