Ospiti della finale Regionale del Premio Cambiamenti presso il Palazzo della Camera di Commercio di Milano, gli studenti hanno presentato il progetto Safe Ride.
Il progetto “Safe Ride” dei nostri studenti del corso di Internet of Things (IoT) fa un piccolo, ma significativo, passo avanti.
Di fronte alla platea delle 20 imprese innovative del territorio Lombardo che si sono distinte nelle sessioni provinciali, gli studenti hanno presentato il progetto realizzato nell’ambito dei diversi corsi di studio, tra cui Internet of things e Data Analyst.
I prototipi “Safe ride” sono biciclette tradizionali, rese innovative grazie alla tecnologia IoT e all’analisi dei dati. In un’ottica di promozione della mobilità sostenibile, le bici sono dotate di sensori integrati che grazie all’analisi dei dati raccolti, riescono a restituire informazioni utili per garantire la sicurezza, prevedere guasti, necessità di manutenzione e perfino eventuali comportamenti potenzialmente dannosi per l’utente.
I nostri studenti si sono presentati non solo come studenti IoT, ma anche come simul imprenditori della loro startup simulata.
La platea ha accolto il progetto con grande entusiasmo e interesse, tanto che gli studenti sono stati invitati a partecipare al seminario workshop dedicato al mondo del’IoT (Internet of Things) in collaborazione con Arduino Pro. Qui hanno potuto confrontarsi direttamente con un referente dell’azienda e verificare gli aspetti tecnici di alcuni elementi utilizzati per il progetto Safe Ride.
Per la sua spinta innovativa, il progetto Safe Ride è stato candidato al Premio Cambiamenti 2024 di CNA, aspettiamo di sapere se sarà selezionato per le finali nazionali!
In bocca al lupo, ragazzi, siamo orgogliosi di voi! 🤞🚲