Hai presente tutti quei social a cui dedichi grossa parte del tempo, lo sai che dietro ai tanti contenuti interessanti ci sono dietro delle persone che ci lavorano, ecco oggi ti svelerò uno delle menti principali; il Social Media Manager (spesso considerato uno dei volti dell’azienda).

Chi è un Social Media Manager?

Il Social Media Manager è un professionista esperto nel settore Social Media Marketing: si occupa della comunicazione e delle strategie aziendali sulle pagine e profili social.

È uno dei ruoli più importanti in qualsiasi azienda.

L’obiettivo principale di un SMM è assicurarsi che la propria organizzazione sia presente su tutti i principali canali di social media (come Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat) e che sia sempre aggiornata su ciò che accade nel mondo dei social media. La gestione degli account dei social media dell’azienda richiede molto tempo e sforzi per rimanere al passo con le ultime tendenze, sviluppi e mantenere la tua azienda informata su questi cambiamenti.

Cosa fa un Social Media Manager?

Il ruolo del Social media manager si è evoluto negli ultimi anni. Da semplice amministratore di account, il lavoro è diventato molto più complesso e richiede competenze e conoscenze specifiche.

Utilizzano un’ampia gamma di competenze, tra cui la scrittura, l’editing, la progettazione grafica, la codifica e infine devono anche essere in grado di valutare il rendimento online di un marchio attraverso strumenti di analisi come Google Analytics o Facebook Insights. Questo li aiuta a identificare le aree in cui è possibile apportare miglioramenti, in modo che un maggior numero di clienti acquisti prodotti o servizi dai siti web o dalle applicazioni mobili dei loro clienti.

Questa figura , quindi, è un professionista che lavora per promuovere i marchi e i loro prodotti o servizi sulle piattaforme dei social media. Un social media manager può essere assunto da un’azienda, ma può anche essere un lavoratore autonomo. Spesso utilizzano il proprio profilo per promuovere il marchio per cui lavorano, ma possono anche creare profili per altre persone o gruppi di persone e sono in grado anche di gestire siti web, blog e altri canali online.

Infine, un SMM deve saper pensare in modo autonomo e di agire rapidamente in caso che qualcosa andasse storto o si presentasse un’opportunità e allo stesso tempo deve essere in grado di lavorare in multitasking e di prestare attenzione ai dettagli in ogni momento.

I social media manager lavorano spesso in team, quindi devono saper lavorare bene con gli altri. La capacità di comunicare in modo chiaro, conciso ed efficace è essenziale per questo lavoro.

Quanto guadagna un Social Media Manager?

Se sei arrivato a questo punto e ti piace quello che hai letto allora ti interesserà anche quanto guadagna un SMM.

La risposta è “Variabile” a causa di diversi fattori ad esempio:

  • se lavorate per una grande azienda come Apple o Microsoft, potreste guadagnare molto bene (fino a 90.000 dollari all’anno)
  • Gli stipendi variano anche notevolmente in base alla località. Per curiosità, io ho cercato questi dati rapportati su delle località americane diverse per vedere le differenze ( Los Angeles/Contea di Orange: 56.937 dollari New York City: 58.832 dollari , Baia di San Francisco: 63.569 dollari, Chicago: 62.957 dollari ).
  • Vale anche l’esperienza che il Social Media Manager offre, ovviamente quindi più competenze tu porti all’azienda, loro pagheranno a te di più di qualcuno che ha meno skill

Oramai da anni i Social sono diventati parte integrante della nostra vita, e in un futuro prossimo magari lo saranno ancora di più. A dare credito a tutto ciò di appena descritto si può notare che la domanda di professionisti dei social media negli ultimi anni è salita alle stelle e non mostra segni di rallentamento; quindi affrettati e mettiti al lavoro!

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Articolo scritto da Matteo Crespi, studente di New Media Marketing presso ITSINCOM