Social Media Manager (SMM), ne hai mai sentito parlare? il mago che bombarda il tuo profilo di followers e likes? In questo articolo scoprirai chi è il SMM, cosa fa, e quanto guadagna

Il SMM è una figura professionale che si occupa della comunicazione aziendale tramite l’utilizzo delle odierne piattaforme, per il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. Si occupa di attuare la strategia, il tone of voice, creazione dei contenuti e in quanto sua area di competenza eventualmente la gestione di annunci pubblicitari. Il suo obiettivo è quello di promuovere il marchio, servizio o prodotto, per creare consapevolezza nell’utente, aumentare interazioni e le vendite.

Oggigiorno rappresenta un ruolo molto importante soprattutto per le attività in fase di digitalizzazione, questo infatti rappresenta uno dei motivi per cui questa professione è diventata così ricercata e altamente retribuita.

Ma vediamo in concreto il Social Media Manager di cosa si occupa

  • far conoscere il marchio;
  • aumentare follower, iscritti, interazioni;
  • posiziona l’azienda sul mercato di riferimento nel mondo dei social;
  • spinge le vendite, abbonamenti, conversioni, ecc.
  • aumenta il fatturato aziendale.
  • Sceglie che canali social utilizzare e crea profili aziendali
  • Pianifica la strategia di comunicazione e prepara i piani editoriali per organizzare i contenuti
  • Crea post, video, stories per i social
  • Si occupa delle campagne ADV su Facebook e altri social
  • Gestisce la community
  • Monitora i risultati

Un Social Media Manager si deve occupare di tantissime mansioni e questo significa includere costanza nella realizzazione di contenuti per questo è capace di monitorare le strategie, di verificare l’engagement, controlla le interazioni e conosce i migliori modi per rispondere e mantenere il giusto tono di comunicazione con gli utenti.

Quanto guadagna un Social Media Manager?

Probabilmente, a questo punto ti stai chiedendo quando guadagna, la risposta è: dipende. Esistono degli studi che hanno svelato quanto guadagna il Social Media Manager come quella condotta da jobbydoo.it

Screenshot 310

Come vediamo dal grafico, per quanto riguarda l’“entry level” la retribuzione si aggira intorno ai 27.600€ lordi all’anno. Un Social Media manager a metà carriera invece può aspettarsi circa 38.400€ lordi all’anno. Mentre un Social Media manager senior guadagna in media 48.500€ lordi all’anno. A fine carriera, invece, può arrivare anche a 64.500€ lordi all’anno.

Come diventare un Social Media Manager in 3 step

Anche tu vuoi diventare un Social Media manager? Ecco i 3 step base per cominciare a mettere piede in questo mondo.

Step 1 – Seguire un corso

Esistono diversi corsi che permettono di acquisire le basi di questa professione ma ne esistono altri che invece sono riconosciuti a livello nazionale e interazione che permettono una completa e esaustiva formazione nell’ambito del social media ma anche nel marketing

Eccovi i corsi che offriamo

  • Esperto in new media marketing
  • Digital comunication  

Step 2 – Lo stage

Un periodo di stage dove ti fai la gavetta tocca a tutti, ma necessario per acquisire tanta esperienza nel campo.

Step 3 – Fai esperienza da SMM

Un buon Social Media Manager è quello che sa comprendere le dinamiche dei social network e le preoccupazioni degli utenti. Per questo motivo bisogna iniziare con dei piccoli clienti che non hanno un budget alto, e di conseguenza avranno poche pretese mentre tu ti metti alla prova! I Social Media Manager sono molto richiesti, soprattutto perché l’uso dei social media è sempre più radicato nella nostra vita quotidiana.

Scopri tutti i nostri corsi per diventare Social Media Manager QUI

Articolo scritto da Hagar Younis, studentessa del corso New Media Marketing

Tempo di lettura 4 minuti