Cosa si intende per SEO e SEA?

SEO e SEA specialist chi sono? Una domanda attuale ed interessante che necessita, però, una premessa.

La SEO o Search Engine Optimization è il processo di miglioramento della visibilità di un sito web nei risultati dei motori di ricerca, in modo che appaia in cima alle ricerche per una determinata parola chiave o ricerca. Quindi, per rendere più concreta la definizione, immaginiamo di effettuare una qualsiasi ricerca. Nella SERP (search engine result page) o pagina dei risultati, togliendo gli annunci, i siti più in alto saranno quelli ottimizzati meglio.
La SEA o Search Engine Advertising (pubblicità sui motori di ricerca), invece, avviene quando si pagano annunci come quelli di Google AdWords PPC o Facebook Ads che appaiono in cima o a lato dei risultati di ricerca. A volte le persone si confondono e non si rendono conto della distinzione tra questi due termini, pensando che un SEO sappia tutto sulla SEA e viceversa.

Si tratta di specializzazioni diverse, proprio come non tutti i web designer sanno codificare con gli stessi linguaggi ecc. In questo articolo vedremo i SEO e SEA specialist chi sono, cosa fanno, quanto guadagnano e le competenze necessarie per esserlo.

Cosa significa ottimizzare i contenuti?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è uno degli elementi più importanti di una strategia di marketing digitale. È come costruire una casa: servono fondamenta solide prima di poter aggiungere altri elementi.
È un processo complicato che richiede competenze tecniche e creatività. Per ottimizzare i contenuti, è necessario capire come funziona ogni motore di ricerca e come le persone lo utilizzano per trovare ciò che cercano online. Bisogna anche sapere come le persone interagiscono con i siti web e come reagiscono quando vi trovano qualcosa di interessante o utile.
Dopo quest’ analisi del comportamento degli utenti lo specialista andrà a modificare o migliorare quegli aspetti del sito che lo rendono difficilmente trovabile. Concretamente, dunque, si occuperà per esempio di controllare che il set di keyword utilizzato sia efficace, di utilizzare i giusti collegamenti interni, di attribuire all’immagine le descrizioni affinché il motore le legga oppure aggiungere una metadescription (breve introduzione nell’anteprima del sito) che contenga keywords e contribuisca ad una più facile scansione del sito da parte del motore di ricerca.
L’obiettivo è sempre quello di creare un’esperienza coinvolgente che incoraggi gli utenti a trascorrere più tempo sul sito ed a cliccare su più pagine di quanto avrebbero fatto normalmente se avessero trovato altrove ciò che stavano cercando o non hanno trovato affatto.

Vediamo da vicino i SEO e SEA specialist chi sono e cosa fanno

Uno specialista di ottimizzazione dei motori di ricerca (o SEO) ottimizza i siti web, i contenuti online e le attività sui social media per migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca come Google e Bing.
L’obiettivo principale di uno specialista SEO è ottenere più traffico dai risultati di ricerca organici (cioè senza pagare). Lo fa migliorando la visibilità del vostro sito web sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Lo fa assicurandosi di avere un numero sufficiente di backlink da altri siti web, utilizzando le parole chiave che le persone digitano nei motori di ricerca, creando contenuti interessanti, ottimizzando l’architettura del sito e molto altro ancora.
Uno specialista SEA aiuta le aziende a pubblicizzare i loro prodotti nelle SERP di Google attraverso annunci a pagamento. Questi annunci possono essere annunci di testo o annunci display, come banner o unità rich media.
L’obiettivo principale di uno specialista SEA è quello di ottenere un maggior numero di clic da parte dei ricercatori sulla campagna PPC dell’azienda; quindi, offre più denaro per determinate parole chiave in modo che i suoi annunci appaiano più in alto nella pagina dei risultati di ricerca e ottengano più clic dai ricercatori.

Quanto guadagnano?

Abbiamo visto il SEO e SEA specialist chi sono, ma come guadagnano?
Dunque, per trattare l’aspetto economico della questione dobbiamo distinguere i lavoratori dipendenti da quelli indipendenti. I primi, a seconda della seniority, percepiscono dai 30 ai 45.000 € di RAL. Per quanto riguarda i lavoratori indipendenti non è possibile definire precisamente una cifra in quanto la retribuzione è legata alla tipologia di contratto ed alle condizioni dello stesso.

Come diventare un SEO o SEA Specialist?

Abbiamo dunque capito quale sia l’importanza di queste figure professionali e quanto valga la pena affidarsi ad uno di loro, ma concretamente penso sia necessario sciogliere ancora un nodo: come si diventa uno di loro? Questa è una domanda che si porta dietro una non semplice risposta. Diventare un SEO o SEA specialist è un percorso lungo, fatto dallo studio di analisi dei dati, delle azioni degli utenti e della componente psicologica che si cela dietro ad ogni strategia di marketing e, talvolta, persino un bagaglio di questo tipo può non essere sufficiente di fronte ad alcuni casi.

Alla luce di queste motivazioni ci vengono in aiuto corsi ad hoc, come quelli di ITS Incom, nello specifico il corso “Esperto New Media Marketing“. Attraverso un percorso di due anni, conciliando teoria e pratica fornisce le strumentazioni e l’esperienza necessarie per potersi lanciare in un mondo competitivo ed all’avanguardia garantendo la possibilità di camminare, sin da subito, con “le proprie gambe”.


Articolo scritto da Francesco Deponti, studente del corso Esperto New Media Marketing