Eventi di Orientamento 2021: tante opportunità di conoscere prima ancora di imparare.

Il 12 marzo alle ore 15:00, si svolgerà il primo Open Day ed. 2021 della Fondazione. Un’occasione di incontro che ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a fare una scelta consapevole, permettendo loro di conoscere più da vicino i 7 corsi annuali e biennali e i relativi ambiti di appartenenza: informatico, comunicazione e nuove tecnologie.

Un momento di incontro e di confronto reso ancora più significativo dagli interventi di docenti, ex allievi e lo spazio dedicato alle domande. L’Open Day si colloca all’interno di un programma ben più ampio ed articolato che quest’anno prevede anche gli InComLAB, laboratori virtuali con i quali i ragazzi avranno modo di partecipare “live” a vere proprie situazioni di lavoro.

Il tema dell’Orientamento ha sempre assunto primaria importanza in tutte le iniziative della Fondazione dato che è nostra convinzione che il futuro rappresenti una scelta, costruita su aspettative, ambizioni, analisi di mercato ma anche e soprattutto consapevolezza. E’ invece un dato di fatto come il digitale sia una tra le più importanti e strategiche scommesse per il domani. Parole come networking, cloud, smart industries, digital communication, oggi sono diventate di uso comune e riguardano gli ambiti lavorativi da diversi anni vantano i più elevati tassi di inserimento professionale.

Un valore che di recente è stato lo stesso Presidente del Consiglio Mario Draghi a riconoscere, accostando la formazione tecnica altamente qualificata al bisogno di innovazione di cui necessita l’intero “sistema paese” ed assegnando quindi ai percorsi ITS un ruolo strategico nel “Programma nazionale di ripresa e resilienza”.

Tra le tante novità che introdurremo a partire dal prossimo autunno, riteniamo prioritario segnalare il nuovo corso “Data Sciences”, nato proprio per rispondere alle crescenti richieste delle aziende del territorio. Un programma didattico ambizioso e destinato a formare tecnici specializzati in grado di organizzare processi di raccolta e analisi di grandi quantità di dati da utilizzare poi per orientare e ottimizzare quelli di trasformazione digitale attraverso soluzioni di Machine Learning e AI.

L’Open Day firmato ITS InCom inizierà alle ore 15:00 di venerdì 12 marzo via Google Meet.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti gli appuntamenti in programma clicca qui

Condividi su:

Lascia un commento