Il 12 marzo alle ore 15:00, si svolgerà il primo Open Day ed. 2021 della Fondazione. Un’occasione di incontro che ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a fare una scelta consapevole, permettendo loro di conoscere più da vicino i 7 corsi annuali e biennali e i relativi ambiti di appartenenza: informatico, comunicazione e nuove tecnologie.

 

Un momento di incontro e di confronto reso ancora più significativo dagli interventi di docenti, ex allievi e lo spazio dedicato alle domande. L’Open Day si colloca all’interno di un programma ben più ampio ed articolato (qui potete consultare l’intero programma) che quest’anno prevede anche gli InComLAB, laboratori virtuali con i quali i ragazzi avranno modo di partecipare “live” a vere proprie situazioni di lavoro.

 

Il tema dell’Orientamento ha sempre assunto primaria importanza in tutte le iniziative della Fondazione dato che è nostra convinzione che il futuro rappresenti una scelta, costruita su aspettative, ambizioni, analisi di mercato ma anche e soprattutto consapevolezza. E’ invece un dato di fatto come il digitale sia una tra le più importanti e strategiche scommesse per il domani. Parole come networking, cloud, smart industries, digital communication, oggi sono diventate di uso comune e riguardano gli ambiti lavorativi da diversi anni vantano i più elevati tassi di inserimento professionale.

Un valore che di recente è stato lo stesso Presidente del Consiglio Mario Draghi a riconoscere, accostando la formazione tecnica altamente qualificata al bisogno di innovazione di cui necessita l’intero “sistema paese” ed assegnando quindi ai percorsi ITS un ruolo strategico nel “Programma nazionale di ripresa e resilienza”.

 

Tra le tante novità che introdurremo a partire dal prossimo autunno, riteniamo prioritario segnalare il nuovo corso “Data Sciences”, nato proprio per rispondere alle crescenti richieste delle aziende del territorio. Un programma didattico ambizioso e destinato a formare tecnici specializzati in grado di organizzare processi di raccolta e analisi di grandi quantità di dati da utilizzare poi per orientare e ottimizzare quelli di trasformazione digitale attraverso soluzioni di Machine Learning e AI.

 

L’Open Day firmato ITS InCom inizierà alle ore 15:00 di venerdì 12 marzo via Google Meet. Per prendere parte all’evento è sufficiente iscriversi alla pagina itsincom.it/open-day-12-marzo-2021

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti gli appuntamenti in programma clicca qui