Un momento per riflettere insieme sulle dinamiche sociali che circondano questo doloroso caso di cronaca

Appuntamento col teatro alla Fondazione ITS INCOM. Martedì 21 maggio, studenti, insegnanti e il personale dell’istituto hanno assistito a Quando le porte delle case resteranno di nuovo aperte: lo spettacolo prodotto da Nutrimenti Terrestri che affronta la vicenda di Antonio Stano.

Nel maggio del 2019, Antonio Stano morì all’ospedale di Taranto, dopo aver passato giorni dentro casa senza sfamarsi. Stano abitava a Manduria, dove una squadra di giovani tra i 16 e i 22 anni lo perseguitava col fine di filmare e condividere sui social le loro azioni. Lo spettacolo non ripercorrere il solo fatto di cronaca, ma vuole indagare sulle tematiche sociali che lo caratterizzarono: dai beni di consumo, alla cultura audiovisiva e i social.

«È la prima volta che ospitiamo uno spettacolo teatrale nelle aule di ITS INCOM – spiegano gli organizzatori -. Abbiamo scelto questa rappresentazione perché affronta temi che riguardano da vicino le nuove generazioni e siamo sicuri possa diventare uno stimolo interessante di ragionamento e discussione per i nostri studenti».