Martedì 24 novembre, si è concluso il corso annuale IFTS “Tecnico per la progettazione e la gestione di database” in apprendistato art.43., finalizzato al conseguimento del titolo di studio.

I ragazzi hanno svolto un percorso formativo suddiviso in:

  • Formazione esterna: 400 ore svolte in aula a cura della Fondazione con professionisti del settore;
  • Formazione interna: 600 ore on the job con prosieguo in vera e propria attività lavorativa.

 

Il percorso formativo, cominciato esattamente un anno fa, aveva come obiettivo primario il conseguimento del titolo IFTS in apprendistato, mirando alla formazione professionale con competenze specifiche in tema di utilizzo di database. I ragazzi hanno appreso la progettazione, l’implementazione e l’amministrazione di database, includendo la capacità di operare sulle infrastrutture sulle quali essi funzionano. 

Sono stati forniti tutti gli strumenti necessari per agevolare l’analisi e lo sviluppo di software in grado di interagire con il database per una più efficace raccolta,  gestione ed elaborazione dei dati.

Per condurre gli allievi al raggiungimento gli obiettivi prefissati – acquisizione delle competenze professionali, conclusione del percorso formativo, ottenimento del titolo e inserimento professionale di tutti gli allievi – è stata fondamentale la piena collaborazione dei tre soggetti coinvolti fin dalle fasi di progettazione del percorso formativo: la Fondazione ITS INCOM, Openjobmetis spa e Kronos Advice srl.

Qui la notizia riportata da VareseNews