Corso ITS – Esperto New Media Marketing

Il corso forma un esperto di New Media Marketing che ha competenze nella stesura del piano di marketing e di comunicazione, sulla base degli obiettivi e del budget concordati con il cliente. Si occupa della gestione operativa del ciclo di vita dei progetti assegnati, anche collaborando con il team creativo. Produce contenuti testuali, grafici e multimediali per i diversi canali utilizzati, in particolare social e web. Effettua il monitoraggio dell’andamento delle campagne in corso anche animando la comunicazione verso la comunità online e controlla i risultati raggiunti.

Iscrizione e durata

Le lezioni prenderanno il via a ottobre a Busto Arsizio (VA), con orario diurno – dalle 9:00 alle 13:00, dalle 14:00 alle 18:00 – e avranno durata biennale, per un totale di 2000 ore di frequenza:

  • 920 ore di lezioni tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa;
  • 240 ore di laboratori ed attività extracurricolari;
  • 840 ore di stage in azienda.

Il corso prevede un contributo di iscrizione e la possibilità di accedere a borse di studio. Il corso è destinato ad un massimo di 25 partecipanti con competenze, attitudini e passione per il mondo ICT, che cercano un percorso formativo qualificante.

La sede di svolgimento del corso sarà Fondazione ITS INCOM, viale Stelvio 173 Busto Arsizio (VA) ed Enaip Busto Arsizio, viale Stelvio 143 Busto Arsizio (VA).

Requisiti di ammissione:

  • età fino a 29 anni;
  • diploma di Istruzione secondaria superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
  • titolo di studio straniero equipollente riconosciuto dallo Stato Italiano;
  • essere residente o domiciliati in regione Lombardia.

La selezione prevede una prova scritta (testo in inglese di ambito pertinente al corso di cui fare la comprensione in italiano) e test attitudinale a cui seguirà un colloquio individuale motivazionale con l’obiettivo di meglio definire le vostre attitudini, interessi e competenze già possedute, determinando poi il percorso formativo più adatto agli obiettivi professionali personali.

Sbocchi occupazionali
La figura trova occupazione in qualità di Digital ADs Specialist, Social Media Manager, Copywriter e Copyeditor, Account jr., e/o Project Manager jr., presso agenzie di comunicazione tradizionale e digitale, negli uffici marketing di aziende medio – grandi o come libero professionista.

Certificazione in uscita
Al termine del percorso gli allievi che superano l’esame conclusivo ottengono il titolo di Tecnico Superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza, di V° livello EQF, riconosciuta a livello europeo e corredata da EUROPASS Diploma Supplement.

Competenze professionali acquisite alla fine del percorso di studi:

  • Analizzare i bisogni di comunicazione di un cliente e provvedere all’ideazione del concept creativo;
  • Ideare e realizzare un progetto grafico multicanale (output cartacei e digitali);
  • Realizzare componenti audio e video per la comunicazione multicanale;
  • Implementare soluzione di User Experience e User Interface per siti web desktop e mobile;
  • Provvedere alla creazione di contenuti pubblicitari ed editoriali per stampa, web e social;
  • Analizzare l’andamento di una campagna ed il conseguente traffico generato lato digital.

Il corso è caratterizzato da un approccio fortemente applicativo e orientato al mondo del lavoro. La didattica è organizzata per moduli formativi integrati che mirano a sviluppare le competenze più richieste dal mercato attraverso innumerevoli esercitazioni e lo studio di casi reali. Le lezioni, condotte in prevalenza da qualificati esperti e professionisti del settore, si svolgeranno in laboratori attrezzati.

Moduli formativi / Area Tecnica

ACCOUNTING & PROJECT MNGT
Gestire la relazione ed affrontare l’analisi dei bisogni del cliente, seguendo i progetti fino al loro rilascio

SOCIAL MEDIA WEB MARKETING
Impariamo a conoscere i canali social e le strategie per rendere efficace la propria presenza  

COPYWRITING CONTENT MKTG
Le strategie e le tecniche per produrre un contenuto accattivante: dallo storytelling ai contenuti editoriali  

WEB DESIGN HTML5 + CSS
Progettazione grafica delle interfacce design responsive, UX/UI e linguaggi di programmazione front end

SEARCH ENGINE MARKETING
Conosciamo le strategie di posizionamento su motore e quelle di  promozione e sostegno ADs

DATA DRIVEN MARKETING
Impariamo ad utilizzare GA per l’analisi dei dati e migliorare le performance delle nostre iniziative di marketing

Moduli formativi / Area Comune

COMUNICAZIONE e SOFT SKILLS
Teamwork, self-confidence, empatia, problem solving, assertiveness…

LAVORO e DIRITTI
Orientamento al lavoro, sicurezza, diritto digitale e office automation professionale

INGLESE TECNICO
Uso dell’inglese come strumento di lavoro: comprensione, dialogo e terminologia tecnica

Ricevi tutti gli aggiornamenti riguardanti le nostre opportunità formative, i laboratori, i saloni dell’orientamento e i prossimi open day.




Dichiaro di accettare le condizioni di Privacy Policy