Corso IFTS – Digital Strategy e Customer Care

Il corso ha l’obiettivo di formare un tecnico che si inserisca in aziende dei settori commercio, turismo e terziario che hanno la necessità di adeguarsi ai modelli di lavoro “agile” con buone competenze digitali. In particolare negli ambiti Digital Strategy, Social Media Marketing, Strategie SEO e SEM, Business Intelligence. Saranno quindi le competenze ICT utili ad una maggiore interazione con il “sistema cliente” relative agli aspetti di customer care, con la finalità di agire sugli aspetti di Marketing digitale, Customer Relationship Management (CRM), E-commerce. Verranno analizzate e acquisite competenze di Agile Project Management e affrontati strumenti di project management e Growth-Driven Design per la gestione di progetti di marketing e comunicazione basati sui dati.

Whatsapp icona338.8225563: aggiungi subito il nostro numero alla rubrica del tuo smartphone per essere aggiunto alla lista broadcast ITS Incom e ricevere aggiornamenti con le date dei prossimi Open Day, IncomLAB e Selezioni.

DETTAGLI DEL CORSO

Iscrizione e durata

Il corso prenderà il via a ottobre, con orario diurno – dalle 9:00 alle 13:00, dalle 14:00 alle 18:00 – e avrà durata annuale, per un totale di 1000 ore:

  • 550 ore di lezioni tenute da professionisti con una collaudata metodologia didattica e un taglio prettamente operativo;
  • 450 ore di tirocinio nei reparti tecnici di numerose aziende del territorio.

Il corso è gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.

Requisiti di ammissione:

  • diploma di Istruzione secondaria superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
  • titolo di studio straniero equipollente riconosciuto dallo Stato Italiano;
  • essere residente o domiciliati in regione Lombardia;
  • al momento dell’avvio del percorso avere non più di 29 anni;
  • SOLO al momento dell’avvio del percorso essere in stato di disoccupazione ( richiederemo copia della Dichiarazione di disponibilità al lavoro che potrai ottenere con il nostro supporto) oppure occupati con un reddito in caso di lavoro dipendente la soglia di riferimento è di 8.145 euro annui, mentre per il lavoro autonomo il limite è 4.800 euro annui.

La selezione prevede una prova scritta (testo in inglese di ambito pertinente al corso di cui fare la comprensione in italiano) e test attitudinale a cui seguirà un colloquio individuale motivazionale con l’obiettivo di meglio definire le vostre attitudini, interessi e competenze già possedute, determinando poi il percorso formativo più adatto agli obiettivi professionali personali.

Sbocchi occupazionali
Il Tecnico di digital strategy e customer care opera in aziende dei settori commercio, turismo e terziario e ovunque si possano automatizzare e velocizzare alcuni processi, incrementando la condivisione e la collaborazione tra di dipendenti attraverso soluzioni tecnologiche e di ICT, migliorando contemporaneamente la relazione con il cliente. Le competenze specifiche relativamente ad Analisi della clientela e Big Data Analytics, Database e CRM, Google Data Studio, Growth Hacking saranno fondamentali per definire le strategie di gestione delle interazioni con i clienti attuali e potenziali oltre che per mantenere e aumentare nel tempo i flussi di vendita.

Certificazione in uscita
Al termine del percorso gli allievi che superano l’esame conclusivo ottengono il titolo di Tecnico Superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza, di IV° livello EQF, riconosciuta a livello europeo e corredata da EUROPASS Diploma Supplement.

Verrà inoltre svolta la preparazione che consentirà di conseguire certificazione di lingua Inglese Cambridge English di livello B2 First o C1 Advanced, fondamentale nelle relazioni con clienti internazionali.

Competenze professionali acquisite alla fine del percorso di studi:

  • conoscere i principi base di grafica e video editing focalizzati principalmente per lo sviluppo di contenuti d’immagine, infografici e multimediali nel contesto dell’attività digitale;
  • comprendere la percezione online di un brand/prodotto/personaggio e misurare il ritorno delle attività di social media marketing;
  • implementate le competenze e le tecniche per l’ottimizzazione di un sito web e creare un’efficace strategia SEO in riferimento agli obiettivi di marketing prefissati;
  • conoscere la strategia, le tattiche e i principali canali per promuovere e vendere online i prodotti;
  • adattarsi al cambiamento e abbracciare la rivoluzione digitale, diventando un “commerciale 4.0”;
  • raccogliere e archiviare dati di qualità, gestirli e interpretarli efficacemente per conoscere il profilo dei clienti presenti e futuri, per conquistarli, fidelizzarli;
  • risolvere problemi relativi all’ambito tecnico di riferimento utilizzando software e tecnologiche avanzate;
  • conoscere i nuovi contesti di lavoro agile e contribuire all’efficientamento delle procedure aziendali

Il corso è caratterizzato da un approccio fortemente applicativo e orientato al mondo del lavoro. La didattica è infatti organizzata per moduli formativi integrati che mirano a sviluppare le competenze realmente richieste nel contesto professionale.
La docenza è affidata a professionisti, manager e imprenditori del settore che porteranno in aula la propria competenza costruita anche con l’esperienza pratica.

Il percorso formativo è inoltre caratterizzato dalla collaborazione con Confcommercio, Confartigianato e Camera di Commercio di Varese, sia per la realizzazione che per lo svolgimento dei tirocini, in quanto corrisponde ad esigenze di aziende del territorio anche in previsione della ripresa delle attività nazionali e internazionali dopo la pandemia.

Moduli formativi / Area Tecnica

ITS INCOM marketing e comunicazione

BIG DATA E CLIENTELA
Scopriamo come i dati possano aiutarci a comprendere meglio i nostri clienti e i loro bisogni

DATABASE E CRM
Impariamo le strategie di “relazione” e la misurazione delle relative performance con Google Data Studio

GROWTH HACKING
Conosciamo l’insieme di tecniche che permettono ad un’impresa di crescere “velocemente”

E-COMMERCE MARKETING
Conoscere le piattaforme, la strategia, le tattiche e i principali canali di promozione e vendita online

IL LAVORO AGILE
Agile Project Management: impariamo a pianificare attività complesse attraverso software e tecnologie innovative

STORYTELLING: COME E PERCHE’
La struttura del racconto attraverso parole, grafica e video, dalla produzione alla pubblicazione multicanale

Moduli formativi / Area Comune

COMUNICAZIONE e SOFT SKILLS
Teamwork, self-confidence, empatia, problem solving, assertiveness…

LAVORO e DIRITTI
Orientamento al lavoro, sicurezza, diritto digitale e office automation professionale

INGLESE TECNICO
Uso dell’inglese come strumento di lavoro: comprensione, dialogo e terminologia tecnica

Scopri le storie dei nostri allievi e conosci meglio il corso

CLOUD DEV

Corso ITS di durata biennale - Cloud Developer

2021-2023

Maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro con le competenze acquisite.

SYS & DEV

Corso ITS di durata biennale - System Integrator e Front-end Developer

2021-2023

Diventa figura di riferimento per le aziende che vogliono innovare con l’ICT.

BIG DATA

Corso ITS di durata biennale - Big Data Analysis e Data Engineering

2021-2023

Dalla raccolta dei dati alla loro interpretazione. Diventa un Data Scientist una delle figure più ricercate dalle aziende.

DESIGN

Corso ITS di durata biennale - Manufacturing Design & Digital Transformation

2021-2023

Diventa tecnico specializzato nel design di prodotto e digital manufacturing.

INDUSTRY 4.0

Corso ITS di durata biennale - Tecnico specializzato IoT & Industry 4.0

2021-2022

Saprai gestire e ottimizzare sensori, reti e piattaforme SW in ambito automazione.

NETWORKING

Corso IFTS di durata annuale - Tecniche di Networking: Sicurezza e Progettazione di Reti

2021-2022

Un anno per prepararsi al meglio al mondo del lavoro e acquisire competenze mirate.

DIGITAL COM

Corso ITS di durata biennale - Esperto di Digital Communication

2021-2023

Il Digital è un settore in crescita che cerca professionisti esperti e preparati.

MARKETING

Corso ITS di durata biennale - Esperto di New Media Marketing

2021-2023

Il mondo dei new media sarà un ottimo sbocco professionale per il futuro.

Ricevi tutti gli aggiornamenti riguardanti le nostre opportunità formative, i laboratori, i saloni dell’orientamento e i prossimi open day.




Dichiaro di accettare le condizioni di Privacy Policy