Il corso “Cloud Developer” si occupa di formare gli studenti a diventare degli sviluppatori software esperti nell’applicazione delle tecnologie Cloud, insieme ai servizi ICT accessibili on-demand e in modalità self-service tramite tecnologie internet.
Negli ultimi anni la tecnologia Cloud è entrata in tutte le aziende italiane ed estere generando una crescente richiesta di figure professionali con competenze integrate nello sviluppo software JAVA e NET, Database, Big Data&Cloud, Blockchain.
Strategico in comparti produttivi molto trasversali, il cloud developer, infatti, si occupa di gestire dati e informazioni attraverso servizi e infrastrutture virtualizzate seguendo tutte le fasi di analisi, progettazione, sviluppo, test e implementazioni, della architetture informatiche e soluzioni adeguate ai diversi business model delle aziende.
Scopri il mondo di ITS INCOM
ITS INCOM, acronimo di Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione, si tratta di un fondazione post-diploma rivolta ai futuri tecnici professionisti in ambito informatico, digital marketing, comunicazione multi channel, IoT e industria 4.0 , data science.
Collaborano con oltre 100 aziende del territorio e favoriscono la crescita degli allievi attraverso esperienze lavorative che permetteranno agli studenti di concretizzare e affinare le proprie competenze.
Il vantaggio è proprio questo!
La possibilità di poter mettere in pratica e migliorare da subito le loro abilità e talenti è un plus non indifferente per il loro progresso personale e per le aziende che vorranno assumerli.
Il corso per sviluppatori ITS INCOM offre diversi sbocchi: Analisi programmatore, progettista di soluzioni software, analisi funzionale, specialista software.
Di cosa si occupa il corso di “Cloud Developer”
Il corso Cloud Developer forma sviluppatori in grado di realizzare soluzioni software complesse.
Impareranno a sviluppare un sito web in completa autonomia attraverso l’uso dei linguaggi e framework più diffusi.
Al termine del corso saranno in grado di lavorare sia sullo sviluppo del Frontend che Backend.
Lo sviluppo front end comprende interfaccia del sito web, quella visibile all’utente, realizzeranno contenuti a struttura con HTML. Con CSS saranno in grado di gestire design, grafica e stile. Conosceranno JAVASCRIPT, fondamentale per rendere dinamiche ed interattive le pagine web
Lo sviluppo back end invece consiste nella creazioni di applicazioni necessarie alla generazioni di contenuti web e alla gestione delle interazioni dell’utente.
Il corso permetterà di imparare a programmare con PHP, utilizzare LARAVEL e gestire i database.
In alternativa esiste anche un percorso formativo su altri linguaggi di back end, essenziali per lavorare in azienda e agenzie web: PYTHON, POSTGRESS E DJANGO.
In Italia mancano professionisti formati con queste nuove tecnologie.
In Italia il cloud computing è ancora un campo nuovo e non ci sono molti esperti in grado di fornire servizi di alta qualità. Lo conferma l’ultima indagine condotta lo scorso anno da School of Robotics su circa 300 manager ICT.
Il rapporto mostra che il 51% delle aziende italiane sta già operando sul cloud, ma solo il 27% ha una piena comprensione di cosa significhi erogare servizi attraverso il cloud, mentre il 54% ritiene di dover investire nella formazione dei propri dipendenti. Oltre a questo dato, solo il 20% ha adottato cinque o più tecnologie legate al cloud computing (storage e consolidamento dei data center).
D’altra parte, secondo lo studio “Italy Cloud Computing 2018” di Fondazione Symbola e UniCredit del Politecnico di Milano, molte aziende ritengono che l’investimento nel cloud computing possa essere un’importante opportunità di crescita e consolidamento del business.
In realtà, in Italia mancano professionisti formati su queste nuove tecnologie. Lo conferma l’ultima indagine su circa 300 manager ICT condotta da School of Robotics lo scorso anno.
Secondo i partecipanti all’indagine:
- Mancano le persone con le competenze necessarie per implementare i loro progetti ICT;
- Hanno avuto difficoltà a trovare dipendenti qualificati in grado di utilizzare efficacemente le nuove tecnologie; e infine,
- Hanno difficoltà a trovare ingegneri competenti per le attività della loro azienda su piattaforme mobili o dispositivi intelligenti (smartphone/tablet).
Il cloud computing è uno dei settori tecnologici in più rapida crescita e sta cambiando il modo in cui utilizziamo la tecnologia. Questa crescita ha portato a significative opportunità per i professionisti che possiedono le giuste competenze.
Con i servizi cloud, le organizzazioni possono archiviare i propri dati su server remoti, consentendo l’accesso ai file e alle applicazioni tramite Internet. Ciò consente agli utenti di lavorare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, rendendo più facile per le aziende mantenere una forza lavoro flessibile e al contempo contenere i costi.
Amazon Web Services
Il corso Cloud Developer fornisce tutte le competenze necessarie per sviluppare applicazioni basate su Amazon Web Services (AWS), diventando così uno specialista delle tecnologie cloud.
AWS è un servizio di cloud computing offerto da Amazon Web Services. AWS fornisce un’ampia gamma di servizi cloud globali ad aziende di ogni dimensione e settore. AWS supporta oltre 1.000 servizi di calcolo, archiviazione, rete, database, analisi, servizi applicativi, distribuzione, gestione e servizi mobili che consentono di eseguire praticamente qualsiasi applicazione su un’infrastruttura sicura e su scala attraverso l’infrastruttura tecnologica più avanzata del mondo.
Come sviluppatore Cloud, entrerete a far parte di un settore entusiasmante e in rapida crescita. Con mesi di formazione ed esperienza, potrete trovare lavoro come Cloud Developer in aziende tecnologiche che utilizzano questa tecnologia per lo sviluppo del business.
E quindi?
Se volete diventare specialisti del cloud e partecipare alla rivoluzione digitale, questo è il momento giusto. Siamo convinti che sarà una delle competenze più importanti per i lavori di domani.
Clicca qui per visitare il nostro sito e scoprire il corso di Cloud Developer , contattaci per partecipare ai nostri open day!
Tempo di lettura: tre minuti
Scritto da Francesca Pavan studentessa del corso New Media Marketing