Molto spesso si sente parlare di due figure lavorative all’apparenza simili tra loro: copywriter e copyeditor
Contrariamente a  come si possa pensare, copywriting e copyediting sono due mansioni diverse tra loro, ma entrambe svolgono un ruolo fondamentale nel mondo del marketing.
Ma chi sono realmente, cosa fanno e quanto guadagnano?

Chi sono il copywriter e il copyeditor?

Il copywriter è colui crea contenuti testuali per pubblicità, brochure e siti web.

Questo professionista si occupa di scrivere testi efficaci con lo scopo di ottenere un effetto specifico: un testo pubblicitario, per esempio, vuol dire far suscitare l’interesse dei lettori e indurli a comprare un determinato prodotto o servizio; un testo informativo, invece, avrà lo scopo di trasmettere contenuti in modo coinvolgente e interessante. 

Lo scopo del copywriter, quindi, è quello di indurre le persone a compiere una determinata azione.

Quali sono le qualifiche che deve avere un copywriter? 

  • capacità di scrittura
  • pensiero creativo
  • forti capacità di scrittura e conoscenza della stilistica linguistica
  • capacità di presentare argomenti complessi in modo comprensibile
  • metodo di lavoro accurato e alta consapevolezza della qualità

Il copyeditor è colui che lavora su un testo, con lo scopo di renderlo più scorrevole e leggibile, mantenendo lo stile dell’autore; è importante quindi avere una buona conoscenza dell’ortografia e della grammatica. 

Cosa fa il copywriter e il copyeditor?

  • capacità di scrittura
  • solida formazione in materia di ortografia, punteggiatura e grammatica.
  • capacità di modificare e migliorare i testi senza modificarne il significato

Qual è il compito di un copywriter e di un copyeditor?

Prima di tutto, il copywriter è una persona che ha una formazione in comunicazione, marketing o giornalismo. Oltre ad avere un titolo di studi adeguato (laurea o corsi di formazione), è anche importante leggere articoli e libri sull’argomento per restare sempre aggiornati. Essere un copywriter, quindi, non vuol dire solo saper scrivere, ma soprattutto essere capaci di trovare le parole giuste e comunicare queste ultime con un tono di voce adatto per ottenere l’effetto desiderato. I contenuti, inoltre, devono essere idonei per il posizionamento online, divenuto sempre più importante nell’era digitale.
Il copywriter si occupa anche della creazione dei pay off, body copy, headline, slogan, e-mail commerciali, schede per prodotti, spot, annunci, newsletter e articoli.

Il copyeditor, invece, revisiona e migliora il contenuto di un testo, come ortografia, grammatica o ordine delle frasi, con lo scopo di rendere il testo più comprensibile e corretto. Quindi, l’obiettivo del copyeditor è quello di mantenere lo stile dell’autore assicurandosi che il testo sia privo di errori ortografici, grammaticali e di battitura. I copywriter possono anche occuparsi dell’impaginazione e del design di un libro o di un articolo.

Quali sono gli sbocchi lavorativi?

Il copywriter e copyeditor lavorano generalmente in agenzie pubblicitarie, ma negli ultimi anni è cresciuta la richiesta di esperti disponibili a lavorare anche da casa in smart working. Possiamo affermare che il mestiere del copywriter e copyeditor è cambiato: la comunicazione avviene su molteplici canali rispetto a prima, quando si usava soprattutto la carta stampata. Oggi, infatti, per vendere online è necessario avere un buon posizionamento SEO (Search Engine Optimization) sulla SERP (Search Engine Results Page) e per questo motivo è nato la professione del cosiddetto “SEO copywriting”: una mansione specialistica sorta per migliorare il posizionamento dei siti internet, diventata oggi fondamentale per le aziende e imprenditori che operano anche nel settore digitale.

Scopri il guadagno medio di un copywriter e di un copyeditor

Secondo un sondaggio di “Crebs”, il quale ha coinvolto oltre 4000 professionisti in ambito creativo e tech, il copywriter percepisce i seguenti ricavi:

  • un copywriter junior guadagna tra i 16.000 e i 26.000 euro lordi all’anno
  • un copywriter di media esperienza guadagna tra i 26.000 e i 40.000 euro lordi all’anno
  • un copywriter senior tra i 34.000 e i 52.000 euro lordi all’anno

Il copyeditor, invece, percepisce circa 40.000 euro lordi l’anno.

È importante dire che i numeri sopra riportati derivano da una media indicativa, e nella pratica potrebbero verificarsi situazioni diverse.

Vuoi diventare anche tu un copywriter o un copyeditor? Scopri i corsi di alta formazione ITS INCOM

Possiamo affermare quindi che copywriter e copyeditor svolgono mansioni tanto differenti, quanto complementari tra loro. Grazie al corso New Media Marketing potrai avere le conoscenze necessarie per entrare nel mondo del marketing digitale, diventando un esperto di copywriting e molto altro!

Vuoi diventare un Copywriter o Copyeditor? Clicca qui per scoprire il Corso di New Media Marketing e iscriviti.


tempo di lettura: 3 minuti.

Articolo scritto da Matilde Premazzi, studentessa del corso di New Media Marketing.