Content Editor: chi è
Il Content Editor fondamentalmente fa una cosa molto specifica: crea contenuti di qualità, cioè contenuti originali, pertinenti, di grande valore per un target specifico. Una volta prodotti è sempre di competenza del web content editor inserire questi contenuti in una piattaforma che può essere un blog, un sito, qualsiasi progetto online. Quindi, da una parte avrà sicuramente competenze legate alla creazione di contenuti, dall’altra una leggermente più tecnica, legata alla loro impaginazione e al caricamento su una piattaforma.
Deve saper comunicare per iscritto molto bene, deve conoscere, molto bene le dinamiche del web essendo un lavoro basato molto sul web, quindi tutto ciò che è web 2.0, specialmente social media , deve essere padroneggiato dal web content editor. Affiancate a queste capacità, vengono quelle tecniche che gli consentono di completare la figura e di essere totalmente efficace e autosufficiente nel lavoro. quindi deve conoscere almeno le basi della SEO (Search Engine Optimization) i principali CMS (Content Management System) e WordPress.
Che cosa fa un Content Editor?
Le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni e dal settore, hanno capito che il web è un aspetto sempre più fondamentale, sono riusciti a comprendere nello specifico l’importanza del content marketing e quindi si rivolgono alla figura del Web Content Editor per creare contenuti nella forma adatta per ottenere il miglior risultato possibile. Il Web Editor trova impiego per la maggior parte in agenzie di comunicazione, web agency, testate giornalistiche online, web magazine, imprese e start-up che gestiscono portali web e siti di e-commerce, ma anche più in generale aziende, enti e organizzazioni che si affidano al web. Sempre più comune la figura del Web Content Editor freelance, che spesso ha la possibilità di seguire i progetti dei clienti anche lavorando da remoto.
Nella maggior parte dei casi, un content editor è responsabile della creazione o della modifica di testi da pubblicare. Questo può includere storie, pubblicità o altro materiale. I redattori hanno spesso il compito di controllare i fatti prima di pubblicare il materiale, per garantire che tutte le informazioni siano accurate. Un buon redattore ha anche l’ultima parola sulla pubblicazione o meno di un testo.
È responsabile di garantire che tutti i contenuti pubblicati siano conformi alla guida di stile dell’azienda e che siano grammaticalmente accurati e privi di errori di ortografia. Inoltre, aiuta a scrivere gli articoli quando è necessario e hanno la responsabilità di assicurarsi che la versione finale di un articolo sia pronta per essere messa online.
È responsabile del layout finale, della leggibilità e dell’accuratezza dei contenuti. Esamina, approva o restituisce il testo ai copywriter per un feedback o una revisione. I redattori verificano i fatti e correggono gli errori di grammatica, punteggiatura e ortografia. Inoltre, se necessario, rielaborano il testo per contribuire a soddisfare gli standard di una pubblicazione.
Deve anche possedere eccezionali capacità di scrittura e di editing. Deve comprendere il pubblico della pubblicazione e dimostrare la capacità di modificare il lavoro di altri mantenendo la propria voce. Inoltre, deve possedere ottime capacità di ricerca per garantire l’accuratezza del materiale pubblicato, ma deve anche essere in grado di rispettare le scadenze e di lavorare occasionalmente sotto pressione.
Esistono diversi tipi di aziende che impiegano i Content editor. Tra queste vi sono giornali, riviste e altre case editrici. I redattori di Content Editor lavorano anche in agenzie pubblicitarie e società di pubbliche relazioni, dove creano pubblicità o campagne di pubbliche relazioni per i prodotti o i servizi dei loro clienti. Una carriera come redattore di contenuti può essere molto gratificante perché offre opportunità di avanzamento in questo campo e la possibilità di essere coinvolti in molteplici aspetti del mondo degli affari.
Quanto guadagna un Content Editor?
Lo stipendio medio di un redattore di contenuti è di 44.000 dollari all’anno negli Stati Uniti. Gli stipendi partono in genere da 23.000 dollari e arrivano a 76.000 dollari.
Invece in Italia, lo stipendio medio nazionale per la professione di Content Editor è di circa € 30.000 . La retribuzione oraria può variare notevolmente a seconda di molti fattori diversi, tra cui il livello di esperienza e il luogo in cui si lavora. In alcuni casi, i professionisti più esperti possono arrivare a guadagnare più di 43 dollari l’ora per alcuni clienti.
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Articolo scritto da Martino Brunazzo, studente di New Media Marketing, ITS Incom
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