Anche quest’anno la Fondazione ITS Incom partecipa al progetto ITS 4.0, promosso dall’Università Cà Foscari di Venezia e dal MIUR e finalizzato a creare nuovi e più efficaci raccordi tra la scuola e le imprese. Un progetto ambizioso, che guarda alla metodologia del Design Thinking per ideare e realizzare soluzioni e prodotti ad alto contenuto innovativo.

Alcuni ragazzi del primo anno di Sviluppo Cloud e di New Media Marketing sono impegnati, ogni gruppo secondo le proprie competenze in acquisizione, a realizzare uno strumento che permetta di veicolare informazioni secondo criteri di prossimità. Parola chiave “beacon”: dei sensori che sfruttano le connessioni bluetooth per distribuire contenuti ai device che si trovano nelle vicinanze.

Tra le numerosissime possibili applicazioni, che vanno da quelle in ambito industriale e quello turistico e persino medico, la nostra proposta riguarda in modo particolare lo sviluppo di una app che possa divenire digital assistant della Via Francisca del Lucomagno, un percorso di origine romano-longobarda, utilizzato anticamente come importante via di pellegrinaggio e di collegamento con l’Europa centrale. Un progetto che coinvolge la Regione Lombardia e le Province di Milano, Varese e Pavia, oltre ad imprese, enti e associazioni territoriali.

I nostri allievi, guidati da Stefano Danzo, Solution Architect e Net Developer di Teorema Engineering srl, sono impegnati nella progettazione dell’infrastruttura di supporto e dialogo, da un lato, e nella realizzazione dell’ecosistema di comunicazione dall’altro. Da qui ai prossimi mesi saranno diversi gli appuntamenti che ci porteranna a Roma per la presentazione degli avanzamenti, fino allo step conclusivo di prototipazione e partecipazione alla Maker Faire 2019, sempre a Roma.

————–

Teorema Engeenering srl è una delle realtà italiane più attive nei processi di Digital Transformation. Una forte vocazione tecnologica unita all’esperienza ventennale su molteplici fronti tecnologici. Dalla gestione dell’infrastruttura all’intelligenza artificiale, passando attraverso i nuovi scenari di digital workplace e Industria 4.0, Teorema offre consulenza, soluzioni e servizi a ogni stadio dell’evoluzione digitale di un’azienda e propone l’intera gamma di tecnologie per il digital business.