
Corso ITS – Cloud Developer
Il percorso formativo permette di acquisire competenze specialistiche relative allo sviluppo Cloud attraverso una metodologia didattica interattiva e innovativa. Consente di comprendere la complessità delle dinamiche tecniche attraverso l’analisi dei diversi contesti organizzativi, grazie all’applicazione pratica dei concetti appresi e al confronto in aula con professionisti provenienti dal mondo dell’impresa.
Il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dalla Regione Lombardia.
![]() | 338.8225563: aggiungi subito il nostro numero alla rubrica del tuo smartphone per essere aggiunto alla lista broadcast ITS Incom e ricevere aggiornamenti con le date dei prossimi Open Day, IncomLAB e Selezioni. |
DETTAGLI DEL CORSO
Iscrizione e durata
Le lezioni prenderanno il via a ottobre a Busto Arsizio (VA), con orario diurno – dalle 9:00 alle 13:00, dalle 14:00 alle 18:00 – e avranno durata biennale, per un totale di 2000 ore di frequenza:
- 950 ore di lezioni tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa;
- 250 ore di laboratori ed attività extracurricolari;
- 800 ore di stage in azienda.
Il corso prevede un contributo di iscrizione di € 700,00 per ogni annualità e la possibilità di accedere a prestiti per merito. Il corso è destinato ad un massimo di 25 partecipanti con competenze, attitudini e passione per il mondo ICT, che cercano un percorso formativo qualificante.
La sede di svolgimento del corso sarà Fondazione ITS INCOM, viale Stelvio 173 Busto Arsizio (VA) e Reti Spa, via Dante 6 Busto Arsizio (VA).
Requisiti di ammissione:
- diploma di Istruzione secondaria superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
- titolo di studio straniero equipollente riconosciuto dallo Stato Italiano;
- essere residente o domiciliati in regione Lombardia;
- al momento dell’avvio del percorso avere non più di 29 anni;
- SOLO al momento dell’avvio del percorso essere in stato di disoccupazione ( richiederemo copia della Dichiarazione di disponibilità al lavoro che potrai ottenere con il nostro supporto) oppure occupati con un reddito in caso di lavoro dipendente la soglia di riferimento è di 8.145 euro annui, mentre per il lavoro autonomo il limite è 4.800 euro annui.
La selezione prevede una prova scritta (testo in inglese di ambito pertinente al corso di cui fare la comprensione in italiano) e test attitudinale a cui seguirà un colloquio individuale motivazionale con l’obiettivo di meglio definire le vostre attitudini, interessi e competenze già possedute, determinando poi il percorso formativo più adatto agli obiettivi professionali personali.
Sbocchi occupazionali
La figura trova occupazione presso software house in qualità di specialista software, analista programmatore, analista funzionale e progettista di soluzioni software.
Certificazione in uscita
Al termine del percorso gli allievi che superano l’esame conclusivo ottengono il titolo di Tecnico Superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza, di V° livello EQF. L’allievo avrà inoltre la possibilità di conseguire certificazioni Microsoft e/o Oracle nel campo dello sviluppo software e web e una certificazione professionale nel Project Management.
Competenze professionali acquisite alla fine del percorso di studi:
- Capacità di sviluppare soluzioni software complesse (web based: HTML5 e CSS3, mobile: Android e iOS) dopo aver compreso e analizzato le reali necessità degli utenti;
- Capacità di disegnare architetture informatiche complesse da un punto di vista sistemistico e di networking;
- Capacità di creare, gestire e integrare infrastrutture informatiche innovative in ambito cloud (IaaS e PaaS) e Internet-of-Things;
- Capacità di gestire progetti complessi in tutte le fasi;
- Capacità di progettare e realizzare interfacce utente di facile utilizzo, con particolare attenzione alle tematiche di usabilità e accessibilità di un sistema software.
Il corso è caratterizzato da un approccio fortemente applicativo e orientato al mondo del lavoro. La didattica è organizzata per moduli formativi integrati che mirano a sviluppare le competenze più richieste dal mercato attraverso innumerevoli esercitazioni e lo studio di casi reali. Le lezioni, condotte in prevalenza da qualificati esperti e professionisti del settore, si svolgeranno in laboratori attrezzati.
In una fase di accelerazione in chiave digitale dello sviluppo del business, l’asticella delle aspettative nei confronti dell’infrastruttura ICT si sta alzando, imponendo velocità, prestazioni e time to value. Il mercato è inoltre ormai dominato da device sempre più multiformi e servizi di informazione sempre più pervasivi.
In questo scenario, i professionisti IT accanto a competenze tecnologiche devono possedere sensibilità e linguaggi business, in un’ottica di contaminazione continua con le Line of Business. La necessità di creare innovazione in chiave digitale e di poter contare su ambienti flessibili, punta ad abbattere i tradizionali silos tecnologici e organizzativi, mentre la tecnologia riveste un ruolo disruptive, di accelerazione al cambiamento.
Moduli formativi / Area Tecnica
Moduli formativi / Area Comune
Scopri le storie dei nostri allievi e conosci meglio il corso
SCOPRI TUTTI I NOSTRI CORSI
CLOUD
Corso ITS di durata biennale - Cloud Developer2021-2023
Maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro con le competenze acquisite.
DIGITAL
Corso ITS di durata biennale - Esperto di Digital Communication2021-2023
Il Digital è un settore in crescita che cerca professionisti esperti e preparati.
MEDIA
Corso ITS di durata biennale - Esperto di New Media Marketing2021-2023
Il mondo dei new media sarà un ottimo sbocco professionale per il futuro.
DEV
Corso ITS di durata biennale - Full Stack Developer2021-2023
Acquisisci tutte le nozioni e le certificazione necessarie per diventare un vero sviluppatore.
DATA
Corso ITS di durata biennale - Data Science2021-2023
Dalla raccolta dei dati alla loro interpretazione: così si migliorano i processi.
IOT
Corso IFTS di durata annuale - Tecnico specializzato IoT & Industry 4.02021-2022
Saprai gestire e ottimizzare sensori, reti e piattaforme SW in ambito automazione.
SISTEMI
Corso IFTS di durata annuale - Tecniche di Networking: Sicurezza e Progettazione di Reti2021-2022
Un anno per prepararsi al meglio al mondo del lavoro e acquisire competenze mirate.
Ricevi tutti gli aggiornamenti riguardanti le nostre opportunità formative, i laboratori, i saloni dell’orientamento e i prossimi open day.